Cani weimaraner malati e scheletrici salvati da un allevamento degli orrori (ma certificato ENCI)

Condizioni terribili quelle di 7 esemplari Weimaraner, recuperati pelle e ossa da un allevamento certificato ENCI. I cani sono ora al sicuro e sono stati visitati dai veterinari. Le associazioni che si stanno occupando di loro chiedono l'aiuto di tutti

Situazione terrificante in un allevamento di cani di razza Weimaraner riconosciuto dall’ENCI, l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana. 7 esemplari sono stati prelevati in condizioni disumane. Terrorizzati, malati, con piaghe da decubito e cicatrici di morsi sul corpo.

Si tratta di 6 femmine e 1 maschio con età compresa tra l’anno e mezzo e i 6. Gli animali sono tutti visibilmente deperiti, uno dei cani adulti pesa sui 15 kg. Cagliostro, Astra, Aura, Carmen, Ariel, Carla e Cinzia sono i loro nomi.

Di questi 7 bracchi sfortunati si stanno occupando la Kurzhaar Rescue Italia odv e il Progetto Aquila odv. I cani si trovano ora a Milano e sono stati sottoposti a visite veterinarie specialistiche.

Il loro stato di salute non è dei migliori considerato come sono stati tenuti fino ad oggi. I veterinari hanno diagnosticato a due di loro la filariosi cardiopolmonare, una malattia parassitaria. Sono necessarie ulteriori indagini per vederci chiaro.

Vi è bisogno anche di un bel po’ di lavoro dal punto di vista comportamentale. Questi cani hanno paura di tutto. Non conoscono l’uso della pettorina, tremano, non sanno interagire con le persone e non si spingono oltre il loro piccolo spazio.

Per questo motivo, al momento, i 7 Weimaraner non sono adottabili. Anche questo fa capire in che modo questi cani di razza siano stati allevati in una struttura certificata.

Tra stallo e accertamenti, le spese per il loro mantenimento sono però molto alte. Con il sostegno di SOS Weimaraner Italia, le organizzazioni hanno intenzione di lanciare una raccolta fondi. Vi è bisogno dell’aiuto di tutti per garantire a questi cani un pieno percorso di recupero.

Chiunque volesse sostenerli da “madrina” o “padrino”, può contattare via Whatsapp il numero 334 917 2888, fare una donazione tramite bonifico all’Iban IT24I030 6909606100000176928 Intestato a Kurzhaar Rescue Italia odv o via Paypal: adozioni.kri@gmail.com in modalità amici.

Quanto all’allevamento, dal primo momento sarebbero stati richiesti i controlli di autorità e servizi veterinari. Sebbene non tutti gli allevatori trattino così i loro cani, le segnalazioni di maltrattamenti che provengono da molte di queste realtà sono numerose.

Angoscianti sono in particolare le condizioni delle fattrici, stressate e sfiancate dalle continue gravidanze a cui sono sottoposte per poter mettere al mondo gli adorabili cuccioli proposti in vendita. Per favore, adottate, non comprate gli animali.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Kurzhaar Rescue Italia ODV/Facebook

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram