Bonus bollette luce e gas 2024, si abbassano i limiti di Isee per ottenerlo: cosa cambia e i nuovi requisiti

Le famiglie che versano in difficoltà economiche potranno accedere anche nel 2024 al bonus sociale bollette. Tuttavia, quest'anno si restringerà la platea dei beneficiari

Fra i bonus confermati per quest’anno rientra anche quello destinato a coprire i costi di luce e gas, ma c’è una novità deludente. Nel 2024 l’agevolazione sarà riservata a una fetta ridotta di cittadini.

Se nel 2023 potevano accedervi anche coloro che avevano un Isee fino a 15.000 euro (o 30.000 euro per i nuclei con quattro figli), adesso i limiti sono stati abbassati di parecchio, tornando a quelli precedenti all’innalzamento. Vi spieghiamo cosa cambia e a chi spetta l’incentivo.

I requisiti richiesti e come ottenerlo

Il bonus sociale bollette è stato riconfermato dal Governo Meloni per sostenere le famiglie in difficoltà economiche, già alle prese con svariati rincari. Come chiarito nella Legge di Bilancio 2024, l’agevolazione porterà a una riduzione della spesa dell’utente medio indicativamente del 20% per l’elettricità e del 15% per il gas.

Per beneficiare del bonus bollette bisogna possedere i seguenti requisiti Isee:

  • 9.530 euro per i nuclei familiari con meno di 4 figli a carico
  • 20.000 euro per i nuclei familiari più numerosi, ovvero con almeno 4 figli a carico

Inoltre, per i primi tre mesi dell’anno i beneficiari del bonus sociale elettricità avranno diritto anche a un contributo straordinario.

Per accedere all’agevolazione non è necessario presentare una domanda, come avviene per altri bonus. Il beneficio viene riconosciuto in modo automatico in bolletta.

Qui è possibile consultare le tabelle ARERA con le relative compensazioni per i clienti in stato di disagio economico.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: ARERA

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook