Ecco come utilizzare la barba e i gambi dei finocchi per una cucina "zero waste" con delle ricette semplici e gustose, che stupiranno i vostri commensali
Indice
La consapevolezza dell’importanza di ridurre gli sprechi in cucina è un tema più che mai attuale: limitare il cibo gettato significa non solo contribuire significativamente a combattere la fame, ma anche e soprattutto preservare le risorse del Pianeta, sempre più scarse.
Al di là del cibo già pronto che finisce nella spazzatura, ci sono tanti altri elementi che vengono buttati via perché considerati degli scarti, e che invece possono essere utilizzati in modo intelligente per preparare inaspettate ricette.
Oggi vi parliamo del finocchio, un ortaggio tipico dell’inverno e molto amato per la sua consistenza fresca e compatta.
Se siete soliti consumare solo la parte centrale dell’ortaggio, buttando via foglie e gambi, vi invitiamo a continuare a leggere il nostro articolo, perché vi spiegheremo come riutilizzare queste parti che troppo spesso finiscono nella spazzatura.
Proprietà del Finocchio
Con solo poco più dell’1% di proteine e il 3% di fibre, il finocchio è un ortaggio a bassissimo contenuto calorico (appena 9 calorie per 100 grammi di prodotto!) ed è quindi ideale per chi segue una dieta dimagrante.
Inoltre, è ricchissimo di vitamine (A, B e C) e sali minerali (potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco, manganese e selenio), ma praticamente privo di amidi e lipidi – il che ci permette di apprezzarne tutti i benefici senza sensi di colpa.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà di questo ortaggio:
- riduce i sintomi del ciclo mestruale e i dolori connessi a esso.
- previene e allevia gli spasmi muscolari
- migliora la funzione epatica
- stimola l’appetito e la secrezione gastrica, ed è quindi suggerito in caso di inappetenza
- è utile in caso di aerofagia e meteorismo – oltre che per contrastare la flatulenza
- grazie al contenuto di fibre, favorisce la motilità gastrica e può essere impiegato anche nel trattamento di diversi disturbi dispeptici
- infine, grazie alla presenza di flavonoidi o fitoestrogeni, sostanze estrogeniche naturali, aiuta la regolazione dei livelli ormonali femminili, tanto da essere particolarmente utile nello stimolare la produzione di latte nelle donne che allattano.
Leggi anche: Invece di gettare gli scarti del finocchio, si possono impiegare per realizzare integratori alimentari. Lo studio
Riutilizzare gli scarti del finocchio
Ora che abbiamo visto le infinite potenzialità benefiche dei finocchi per il nostro organismo, vediamo anche come possiamo riutilizzarne quelle parti solitamente considerate scarti e gettate via – ovvero i gambi verdi e le foglie superiori, dette anche “barba”.
I gambi
I gambi possono diventare un ingrediente per deliziose zuppe o vellutate invernali, molto utili per contrastare il freddo di queste settimane. Ci basterà tagliarli a tocchetti, dopo averli ben lavati, e aggiungerli al nostro mix di verdure preferito.
Unendo i gambi con altre verdure, creeremo facilmente un piatto ricco di sapori e vitamine: questa soluzione non solo riduce gli scarti, ma aggiunge anche una nota fresca e croccante al piatto, valorizzando al massimo ogni componente del finocchio.
La barba
Per quanto riguarda la barba del finocchio, essa può trasformarsi in un delizioso pesto, andando a sostituire le classiche foglie di basilico tipiche della stagione estiva, che in inverno non è facile reperire.
In alternativa, possiamo frullare le foglie del finocchio insieme a olio, sale e un po’ d’acqua calda per creare una salsa verde aromatica da utilizzare come accompagnamento per carni e pesci.
@tribudellorto Non sprecare nulla dei tuoi ortaggi! Come usare al meglio i finocchi in cucina! #imparacontiktok #risparmio #sostenibilità #tiktokorto
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: TikTok
Ti consigliamo anche: