Perché il mio gatto mi attacca le caviglie e i piedi?

In momenti di interazione il gatto punta alle tue caviglie mordendole? Anche il tuo amico felino si comporta in questo modo? Ecco perché lo fa

Giocare con il proprio gatto vuol dire coinvolgere attivamente il nostro amico felino e stimolare la sua naturale curiosità. Spesso, però, i giochi possono concludersi con lievi graffi o agguati sorprendenti. Chi ha un gatto lo sa.

Tra le parti del corpo più esposte non vi sono solo le mani, ma anche piedi e caviglie. Se le mani appaiono un obiettivo troppo lontano, questi ultimi sono sicuramente più a portata di zampa e artigli.

Ma perché il gatto sembra puntare proprio lì sferrando attacchi alle caviglie? Cosa vuol dire quando l’animale domestico si comporta così? Attenzione ai vari significati che questo comportamento può avere. Vediamoli assieme.

I motivi più comuni

I motivi che spingono il gatto di casa a mordere le caviglie del loro proprietario o di altri membri della famiglia possono essere di varia natura. Tra i principali vi sono:

  • istinto predatorio: il gatto è un predatore, su questo non ci piove, e ha sensi sviluppatissimi per catturare le prede in fuga. Quale miglior parte del corpo se non caviglie e piedi, agli occhi dei gatti un bersaglio in movimento. Potrebbe essere un comportamento innato
  • richiesta di attenzioni: un gatto che si sente trascurato e non coinvolto abbastanza nel ménage familiare potrebbe ricercare le attenzioni della sua famiglia. Mordicchiando le caviglie e mettendosi letteralmente ai piedi dei proprietari, è probabile che sia chiedendo di essere considerato di più. È come se stesse dicendo “io esisto, non dimenticarti di me”
  • ansia: un gatto spaventato, che soffre di stress e non riesce a calmarsi potrebbe mordere le caviglie dei suoi cari per alleviare il senso di malessere. Nei gatti ansia e stress possono manifestarsi attraverso svariati segnali, questi i principali
  • gioco: per il gatto il mordere le caviglie potrebbe essere semplicemente un gioco, per il proprietario un po’ meno. L’età gioca un ruolo fondamentale in questo caso. Tieni presente che i micini imparano a conoscere e a scoprire l’ambiente circostante con piccoli morsi. Se si tratta di un cucciolo, quindi, il morso è un metodo di apprendimento. Gatti che sin da cuccioli afferrano con le zampette le dita delle persone potrebbero aver appreso che è così che si gioca. Questa forma di intrattenimento, tuttavia, non andrebbe incoraggiata troppo

Comprendendo la causa del comportamento si può lavorare sulla prevenzione. Cerca di provvedere ai bisogni del gatto e indirizzare l’attenzione dell’animale su altro. Il gioco è e resta importantissimo (Leggi anche: Passi molto tempo a giocare con il tuo gatto? Così lo mantieni davvero in salute secondo uno studio)

Scegli giochi di arricchimento, rendi l’ambiente intrigante con passaggi, tiragraffi che aiutino il felino a distrarsi e a non annoiarsi. Quando sei in casa, oltre a pensare alla lettiera e all’alimentazione, passa del tempo accanto al tuo micio.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Sul comportamento dei gatti ti suggeriamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook