Soccorso Enzo, uno dei pulli della famosa coppia di falchi del Pirellone di Milano Giò e Giulia. Ora si trova sotto stretta osservazione presso un centro di recupera della fauna selvatica, ma la sua prognosi resta riservata. Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato all'intervento di recupero
Tempestivo recupero a Milano, dove i cittadini si sono dati da fare per mettere in sicurezza uno dei falchi pellegrini del Pirellone, i rapaci dei piani alti del palazzo che ospita la sede del Consiglio regionale della Lombardia.
Si tratta di Enzo, questo il nome del pullo della famosa coppia del Pirellone Giò e Giulia indentificato grazie al suo anello. L’animale è stato avvistato in condizioni preoccupanti.
Il rapace era ferito e non riusciva a spiccare il volo. I residenti non hanno esitato a prelevarlo e ad allertare la Polizia Provinciale. Così il falco pellegrino è stato affidato allo staff dell’associazione Enpa Milano.
Avrebbe una paresi alle zampe, probabilmente causata da un brutto colpo. Per sottoporlo a ulteriori accertamenti, Enzo è stato trasferito presso il CRAS di Vanzago. Qui verrà monitorato costantemente dagli specialisti. La prognosi resta comunque riservata.
Come alcuni già sapranno, ieri abbiamo accolto un giovane falco pellegrino in difficoltà, soccorso sulla Paullese…
Posted by ENPA Milano on Thursday, January 11, 2024
Ringraziamo intanto tutte le persone coinvolte a diverso titolo nel recupero: dai cittadini che hanno segnalato e soccorso l’animale, agli agenti che si sono fatti carico del trasporto in ENPA, al Dott. Pinoli, sempre in prima linea per i nostri amati falchi pellegrini e non solo, a veterinari e staff di ENPA Milano. Speriamo che Enzo tiri fuori il carattere di fiero rapace e si riprenda da questo brutto incidente!” ha commentato l’Enpa di Milano.
Enzo è un giovane falco pellegrino nato sul grattacielo Pirelli nel 2022. Dal 2017 Giò e Giulia, i suoi genitori, hanno scelto questo punto per deporre le loro uova. Ogni primavera la coppia torna a nidificare qui, a 127 metri d’altezza.
Grazie alle webcam live posizionate dalla Regione Lombardia tutti possono assistere a questo meraviglioso spettacolo e seguire in diretta le avventure dei due falchi pellegrini. Il momento più atteso è la cova sul letto di ciottoli appositamente creato per loro e, ovviamente, la nascita dei falchetti.
I due falchi pellegrini sono entrati nel cuore di tutti. Nel maggio dello scorso anno c’è stata tanta apprensione per Giulia, rimasta incastrata in una rete sulla Torre Galfa, a pochi passi dal Pirellone. Giulia è stata soccorsa e si è ripresa alla grande. Lo stesso si spera per Enzo.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Enpa Milano
Leggi anche: