Molti nomi dei mesi dell'anno derivano da qualche divinità oppure da famosi imperatori dell'antica Roma. Scopri chi si nasconde dietro il tuo mese preferito!
Indice
Conoscete le origini dei nomi dei mesi dell’anno? Vi siete mai chiesti da dove derivino? La maggior parte di essi è associata a qualche antica divinità oppure a famosi imperatori. Scopriteli insieme a noi facendo questo divertente test: tutto ciò che dovete fare è scegliere il vostro mese preferito e leggere la descrizione sottostante.
Gennaio
Il nome del primo mese dell’anno deriva da quello del dio romano Giano, divinità protettrice delle soglie, dei passaggi, degli inizi.
Febbraio
Il mese di febbraio deriva dal latino “februarius”, che come specifica l’Accademia della Crusca è un derivato di februus ‘purificante’, dato che in questo mese venivano celebrati riti di purificazione. Il nome a quanto pare è associato alla dea romana Februa, divinità della purificazione.
Marzo
Il mese di marzo era dedicato al dio Marte, famoso dio della guerra e protettore dei lavori agricoli.
Aprile
Non è chiara quale sia l’origine di aprile ma secondo alcuni studiosi deriverebbe dal nome della dea romana dei giardini Aprus. Secondo altre teorie il nome Aprus veniva utilizzato per indicare Afrodite, la dea della bellezza.
Maggio
Il mese di maggio era originariamente dedicato a Maia, antica dea italica della fecondità e del risveglio della natura primaverile.
Giugno
Il mese di giugno era dedicato nell’antica Roma a Giunone, divinità del matrimonio e del parto, legata al ciclo lunare degli antichi popoli italici.
Luglio
Il nome di questo mese è associato a Giulio Cesare, ma prima che venisse introdotto il calendario giuliano, luglio si chiamava “quintilis”, ovvero quinto mese.
Agosto
Il mese di agosto venne così chiamato in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore di Roma.
Settembre
Nessuna divinità in vista per gli amanti di settembre! Le origini del nome di questo mese indicano semplicemente che era il settimo mese dell’anno nel calendario romano.
Ottobre
Nessuna divinità in vista nemmeno per chi preferisce ottobre! Le origini del nome di questo mese indicano semplicemente che era l’ottavo mese dell’anno nel calendario romano.
Novembre
Il mese di novembre era così chiamato perché nell’antico calendario romano era il nono mese dell’anno, ma in questo caso troviamo anche una divinità, era infatti dedicato a Diana, signora delle selve, protettrice degli animali selvatici.
Dicembre
Nessuna divinità in vista per gli apppassionati di dicembre! Le origini del nome di questo mese indicano semplicemente che era il decimo mese dell’anno nel calendario romano.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Leggi anche: