Tutti pazzi per la Nutella vegana, ma cosa contiene davvero la nuova ricetta?

L'annuncio della nascita della Nutella vegana da parte di Ferrero è stato accolto con molto entusiamo ma probabilmente la ricetta, già quasi del tutto vegetale, cambierà davvero poco e non diventerà di certo più sana o sostenibile

Nell’ultimo periodo, nel settore del cibo vegano non si parla d’altro: il marchio Ferrero ha dichiarato di essere pronto a lanciare la Nutella plant based, ovvero 100% vegetale, ma la ricetta non è stata ancora resa nota. Dunque ci poniamo una domanda fondamentale: cosa contiene il nuovo prodotto già depositato e tanto atteso?

Leggi anche: La Nutella diventa vegana: la Ferrero ha depositato il marchio 100% vegetale

La celebre crema spalmabile, come ormai tutti sanno, è composta principalmente da zucchero e olio di palma, mentre le nocciole rappresentano solo una piccola percentuale.

Per chi non avesse mai dato un’occhiata all’etichetta, vi riportiamo gli ingredienti della classica Nutella:

  • zucchero
  • olio di palma
  • nocciole (13%)
  • latte scremato in polvere (8,7%)
  • cacao magro (7,4%)
  • emulsionanti: lecitina (SOIA)
  • vanillina

Come potete vedere, si tratta già prevalentemente di ingredienti vegetali con una sola eccezione: il latte in polvere . Dunque la domanda è sostanzialmente una: come sarà sostituito nella ricetta della Nutella Vegan? Lo scopriremo effettivamente solo nel giorno del lancio che è ancora lontano, dato che la Ferrero ha depositato il marchio “Nutella plant based” presso l’ufficio brevetti del Ministero delle Imprese e del made in Italy ma occorreranno 6 mesi per avere il via libera.

Qualche ipotesi si può comunque già fare. Probabilmente il latte sarà sostituito da una bevanda vegetale (come ad esempio quella di soia) ma sarà interessante vedere anche il prezzo di lancio del nuovo prodotto che dovrebbe essere più o meno in linea con quello della variante classica, dato che la ricetta subirà solo una piccola modifica.

Altra domanda che ci poniamo è: il nuovo prodotto in quanto vegano sarà più sostenibile o sano? La risposta è ovviamente no. Continuerà infatti a contenere olio di palma, grandi quantità di zucchero e poche nocciole.

Non basta eliminare i derivati ​​animali da una ricetta per rendere un prodotto più sostenibile ma probabilmente la mossa della Ferrero non puntava tanto a questo, quanto a raggiungere tutta quella fetta di consumatori ormai numerosi che, per diversi presenti motivi, non consumano prodotti che contengono latte o altre proteine ​​animali.

Insomma, vediamo di far calare un po’ l’entusiasmo verso questo nuovo prodotto, e se siete curiosi di provare una crema spalmabile vegana, potete farlo subito già oggi. Preparatela da soli in casa seguendo la nostra ricetta e utilizzando pochi ingredienti ma di qualità: Nutella vegan fatta in casa.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram