Cani malati, cavalli e gatti detenuti in condizioni agghiaccianti nella discarica abusiva scoperta a Roma

Fiumicino, Roma: gli animalisti denunciano cani, gatti, cavalli custoditi in condizioni disumane nell'area di una discarica abusiva scoperta nei giorni scorsi. Le indagini proseguiranno e si deciderà anche la sorte di questi poveri animali

Orrore in una maxi discarica abusiva scoperta tra Fiumicino e Roma, dove non si parlerebbe solo di reato ambientale, ma di maltrattamento e detenzione incompatibile di animali.

Nell’area che si estende per 18 ettari gli inquirenti hanno rinvenuto rifiuti di ogni genere – anche pericolosi – ammassati illegalmente, ma anche diversi animali. Le loro condizioni facevano rabbrividire. 

Circa 40 cani di razza con problematiche di salute rinchiusi in gabbie esposte al freddo e alle intemperie senza nessuna cura per l’igiene, una colonia felina di grandi dimensioni e 3 cavalli. Questo il resoconto.

A renderlo noto è la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, pronta a seguire il caso e a dichiararsi parte civile nel procedimento penale che seguirà.

Per la donna che gestiva la discarica sono scattati gli arresti domiciliari. Altri soggetti sono stati denunciati per aver smaltito qui i rifiuti invece che in centri appositi e autorizzati. Quanto ai cani e agli altri animali saranno le indagini a decidere del loro destino.

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane crede che i cani di razza fossero allevati per essere venduti tra privati. Una sorta di allevamento abusivo, quindi, in una discarica altrettanto abusiva.

È molto probabile che fossero destinati alla vendita illegale e questo riprova ancora una volta che, quando si decide di acquistare un animale anziché adottarlo da un canile, è assolutamente necessario verificarne di persona la provenienza. Purtroppo situazioni di questo tipo sono più frequenti di quanto si pensi e sono grata alle forze dell’ordine per essere intervenute in maniera decisa e aver salvato quei poveri animali” ha commentato Piera Rosati, Presidente LNDC Animal Protection.

L’augurio è che tutti questi animali possano essere affidati appena possibile e conoscere una realtà diversa da gabbie e terreni circondati da rifiuti.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: LNDC Animal Protection

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook