Ti spiego perché, prima di smontare l’albero di Natale, dovresti attendere ancora qualche settimana

Sapete quando il periodo delle feste natalizie può dirsi davvero concluso? No, non è con l'arrivo dei Magi nel giorno dell'Epifania, ma è molto più avanti

L’Epifania è ormai passata e le festività natalizie sono ufficialmente concluse. Tempo di tornare a scuola o al lavoro, e di mettere in cantina albero e decori che nelle scorse settimane hanno portato gioia e calore nella nostra casa.

O forse no? Se non avete ancora avuto tempo o voglia di mettere via gli addobbi natalizi, non siate troppo severi con voi stessi perché non siete in ritardo: vi riveliamo un buon motivo per cui dovreste attendere ancora qualche settimana prima di salutare l’albero di Natale.

Leggi anche: Albero di Natale vero: non buttarlo, ecco cosa farne dopo le feste

Quando mettere a posto l’albero?

Tradizione vuole, infatti, che albero e addobbi natalizi debbano essere rimossi molto più in là rispetto al giorno dell’Epifania – addirittura il 2 febbraio.

Questo perché con la festa della Candelora, oltre a celebrare la fine dell’inverno (come ci ricorda un classico proverbio romanesco), si concludono ufficialmente le festività legate alla nascita di Gesù.

Se la domenica dopo l’Epifania (che quest’anno è caduta il 7 gennaio), la Chiesa Cattolica celebra il battesimo di Gesù, il 2 febbraio si celebra invece la presentazione di Gesù al Tempio: in questo giorno vengono anche benedette le candele, simbolo di luce per “illuminare le genti”.

Oltre a questo, alla data del 2 febbraio sono trascorsi esattamente quaranta giorni dal Natale, ovvero dal parto della vergine Maria: secondo un’antica tradizione ebraica, le donne che partorivano figli maschi venivano considerate impure per quaranta giorni, trascorsi i quali dovevano recarsi al tempo per purificarsi.

Quindi, solo a quaranta giorni dal Natale, nel giorno della Candelora, il periodo natalizio può dirsi ufficialmente concluso e possiamo mettere a dimora albero e decorazioni.

In alternativa, possiamo mettere via l’albero e le decorazioni “profane” ma lasciare in casa il presepe, che simboleggia il momento sacro della natività.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook