Ecco il primo carro funebre in bicicletta, per un addio più poetico ed ecologico

La Corbicyclette è una combinazione di carro funebre e bicicletta che promette un addio al proprio caro più lento e dolce, ma non ha le autorizzazioni a circolare

La Corbicyclette è un progetto che mira a riportare le persone al centro delle cerimonie funebri, per un addio affettuoso e poetico. Seppur esista, il suo utilizzo è stato autorizzato solo per un mese dalla Prefettura di Polizia di Parigi e poi è stato ritirato.

Sono in corso le procedure per far accettare legalmente questo mezzo di trasporto dolce che rispetta le persone, il tempo e l’ambiente. Ma di che si tratta? È il primo carro funebre in bicicletta della Francia e punta ad offrire un nuovo rituale di accompagnamento all’ultima dimora.

La Corbicyclette è stata autorizzata il 2 novembre 2022 dalla Prefettura di Polizia di Parigi ma, in seguito ad un’altra interpretazione della legge, l’autorizzazione è stata ritirata il 30 dicembre 2022). È stato presentato un ricorso per far sì che venga nuovamente concessa.

Il feretro è realizzato in solido compensato marino, leggero, naturale ed ecologico

Secondo i suoi ideatori, si tratta di un mezzo di trasporto sicuro ed ecologico che permette, nel giorno in cui si deve dare addio al proprio caro estinto, di prendersi il proprio tempo per farlo. La Corbicyclette vuole infatti dirigersi dolcemente verso il luogo di riposo finale e può essere seguita a piedi, in bicicletta o sui pattini a rotelle offrendo un nuovo rituale di accompagnamento, di delicatezza sulla strada del lutto.

La Corbicyclette punta a trasportare il feretro dal luogo di partenza (casa funeraria, ospedale, abitazione), passando per il luogo della cerimonia, fino al crematorio o al cimitero. Il progetto è nato da un’idea di Isabelle Plumereau, fondatrice dell’impresa funebre Ciel & la Terre, ed è stato realizzato e prodotto da Carapate-Design di Nantes.

Ma come funziona? La Corbicyclette è una combinazione di carro funebre e bicicletta. Ancorato alla piattaforma di una bicicletta a tre ruote in acciaio a pedalata assistita, il feretro a tenuta stagna è realizzato in solido compensato marino, leggero, naturale ed ecologico.

Senza motore a benzina, la Corbicyclette è silenziosa, non emette gas di scarico e non vibra. Per questo la Corbicyclette è un perfetto esempio di mobilità dolce. Se le autorità ne autorizzeranno l’uso, la Corbicyclette promette di diventare una soluzione ideale per i centri urbani in rapida evoluzione. Potrà essere utilizzata sia sui marciapiedi che sulle piste ciclabili e consentirà di risparmiare tempo negli spostamenti in città.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Le Ciel & La Terre

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook