Agricoltore scopre una strana struttura a forma di uovo nel suo terreno: gli archeologi svelano cos’è

La storia del sorprendente ritrovamento di un contadino in Slovacchia: un oggetto appartenuto ai soldati tedeschi della Seconda Guerra Mondiale, ora esposto al Museo di Trenčín

Mentre lavorava nel suo campo con un trattore, un contadino in Slovacchia ha accidentalmente scoperto un oggetto storico di notevole interesse. Inizialmente, l’uomo ha pensato di dover rimuovere soltanto un grande sasso, ma con sorpresa ha scoperto che si trattava di una struttura semi-ovoidale interrata.

Con l’ausilio del mezzo meccanico, ha estratto dal suolo l’oggetto, poi ha informato il sindaco di Chocholná-Velčice, comune situato nel distretto di Trenčín, nella regione omonima, dove si è verificato il ritrovamento.

Dopo la segnalazione, esperti e tecnici hanno visitato il sito per un’indagine approfondita. Hanno stabilito che il manufatto risale al periodo della Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, è stato effettuato un controllo con metal detector nell’area circostante per verificare la presenza di eventuali ordigni inesplosi.

Storia e destino del reperto

Quando è stato scoperto, il manufatto era già in condizioni deteriorate. Parte della struttura, sporgente dal suolo, era stata rimossa in passato per facilitare le operazioni di aratura, lasciando il resto sepolto e dimenticato nel tempo. Il Museo di Trenčín, in collaborazione con il sindaco di Chocholná-Velčice, ha preso in carico il reperto per esporlo adeguatamente.

Si è rivelato essere un “nido di mitragliatrici” tedesco, noto come Kugelstand o Kugelbunker. Queste strutture, la cui parola “kugel” significa “sfera”, avevano forme sferiche o semi-sferiche con un ingresso cilindrico. Prodotti in Slovacchia dal 1944 fino alla fine della guerra, erano realizzati in cemento colato in forme di legno riutilizzabili, rinforzate con sbarre di ferro. Avevano il ruolo di coperture e punti di tiro per la fanteria, e furono installati in gran numero, soprattutto nei dintorni di Bratislava e lungo la linea che si estende fino a Kysúc.

Dopo la guerra, molti di questi manufatti furono distrutti o riutilizzati per scopi diversi, come vasi, elementi ludici nei parchi giochi o serbatoi. Nella regione di Trenčín, si conservano almeno tre esemplari di Kugelstand, mentre altri sono andati perduti o spostati in località ignote. L’ente locale, equivalente alla Soprintendenza in Italia, ha ricordato che tutti i reperti della Seconda Guerra Mondiale sono tutelati dalla legge come parte del patrimonio archeologico nazionale.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Chocholná-Velčice

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook