Non solo “maschietti” e “femminucce”: la California è il primo Stato americano a imporre aree di giocattoli “gender neutral” nei grandi negozi

La California è diventata il primo stato americano a richiedere ai grandi rivenditori di esporre giocattoli e articoli per l’infanzia in modo neutro rispetto al genere: i grandi negozi, dunque, potranno sì avere sezioni maschili e femminili, ma anche una sezione separata e neutrale

È entrata in vigore il primo gennaio la legge che in California obbliga i grandi negozi ad avere corridoi di giocattoli neutrali rispetto al genere. Chi non si adegua sarà soggetto al pagamento di una multa di 250 dollari la prima volta e fino a 500 dollari per le volte successive.

La neutralità di genere entra dunque a pieno titolo anche nel mondo dei giocattoli e la California è il primo stato americano a promulgare una simile legge volta a obbligare i principali rivenditori ad avere una sezione dedicata anche a chi non si identifica nella convenzionale divisione dei sessi.

Leggi anche: Come scegliere giocattoli sicuri (e senza sostanze tossiche) da regalare ai bambini a Natale

Perché un negozio dovrebbe dirmi cos’è una maglietta o un giocattolo per una ragazza?, da questa di una bambina di 8 anni sarebbe stato ispirato il membro dell’Assemblea della California, Evan Low.

L’abbigliamento non sarà interessato, ma la legge riguarderà i giocattoli e qualsiasi “articolo per l’infanzia” destinato a favorire il sonno, il rilassamento, l’alimentazione, la dentizione o la suzione. Nella sua formulazione, si afferma che i cambiamenti aiuterebbero i consumatori a individuare “differenze ingiustificate in prodotti simili” e ad affrontare i pregiudizi di genere nei prodotti per bambini.

I negozi che non rispettano la nuova legge potrebbero essere soggetti ad una sanzione di 250 dollari per la prima violazione e fino a 500 dollari per le infrazioni successive, sottolinea il testo della legge.

Voi che ne pensate?

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook