I gruppi organizzati non potranno superare le 25 persone, ovvero la metà dei passeggeri di un pullman turistico. Sarà anche vietato l’uso di altoparlanti che possano generare confusione e disturbo. Il provvedimento, che dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale, una volta approvato entrerà in vigore l’1 giugno del 2024
Venezia dichiara guerra ai maxi gruppi organizzati, frotte di turisti che spesso intasano le calli e le piazze al seguito di guide armate di megafoni. Dopo l’introduzione del ticket di 5 euro, dal prossimo primo giugno verrà infatti posto un limite.
Secondo quanto si legge nella nota, i gruppi organizzati potranno essere formati al massimo da 25 persone e saranno vietati megafoni e altoparlanti non solo in centro storico ma anche nelle isole di Murano, Burano e Torcello.
Leggi anche: I Musei Civici di Venezia diventano “dog-friendly”: i visitatori possono lasciare i propri cani ai dog-sitter
Un’importante misura finalizzata a migliorare la gestione dei gruppi organizzati in centro storico e nelle isole di Murano, Burano e Torcello, promuovendo il turismo sostenibile e garantendo la protezione e la sicurezza della città, commenta l’assessora alla sicurezza Elisabetta Pesce.
La Giunta comunale, nella sua ultima seduta ha dunque licenziato la delibera di consiglio comunale riguardante la modifica del regolamento di Polizia e sicurezza urbana.
Il provvedimento farà il suo debutto poco più di un mese dopo la prima giornata di accesso a numero chiuso, fissata per il 25 aprile. La decisione municipale vuole venire incontro “alle esigenze di tutela dei residenti e alla promozione della mobilità pedonale”.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche: