Dall'Italia alla Spagna: la tradizione del presepe napoletano in mostra nella capitale del Paese iberico per rappresentare i musei italiani all'estero. Per il secondo anno consecutivo il complesso presepiale viene esposto in occasione delle festività natalizie
Ricco, monumentale, da togliere il fiato con i suoi spettacolari pastori settecenteschi e ottocenteschi. Il presepe napoletano è approdato a Madrid, protagonista assoluto di una mostra che celebra questa antichissima arte.
In esposizione l’imponente Presepe del Re, direttamente dalla collezioni del Museo delle Civiltà di Roma. La raffigurazione offre agli osservatori scorci delle vibranti strade di Napoli, nei cui vicoli, nei cui angoli affollati mercanti, artigiani, commercianti e passanti si incontrano quotidianamente.
L’opera è stata realizzata dal maestro presepaio Nicola Maciariello e da Nicolò Giacalone e acquisita dall’etnologo Lamberto Loria in occasione della Mostra di Etnografia italiana del 1911 per celebrare i 50 anni dell’Unità d’Italia. Ora trionfa presso l’Istituto Italiano di Cultura a Madrid (IIC) con i suoi incredibili dettagli.
Inaugurata poco prima delle festività, la rassegna dal titolo “Il presepe napoletano. L’immagine del Natale tra tradizione e religiosità” è stata ideata e portata avanti dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
L’intento, come il nome scelto per la mostra ci racconta, è offrire un’immagine delle nostra tradizioni natalizie in rappresentanza dei musei italiani all’estero.
Il presepe napoletano costituisce un esempio emblematico delle tradizioni artigianali e della cultura popolare e religiosa italiana” ha commentato infatti Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri.
L’evento è la quinta tappa del progetto “Il racconto della bellezza”, un percorso che si snoda attraverso le sale degli Istituti italiani di cultura nel mondo. È già il secondo anno consecutivo in cui il Presepe del Re varca i confini italiani.
A fine 2022 era stato l’Istituto Italiano di Cultura di Praga a ospitare il prestigioso complesso. Ora è toccato a Madrid.
C’è tempo fino al 20 gennaio 2024 per ammirare il Presepe del Re nella tappa madrilena. Appuntamento presso la sede dell’IIC della capitale spagnola sito in Calle Mayor, 86 dal martedì al sabato, dalle ore 12.00 alle ore 20.00.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Ministero della Cultura
Leggi anche: