Champagne, crémant o prosecco? Sono queste le bottiglie migliori per festeggiare il Capodanno 2024

Non hai ancora scelto con quale bottiglia brindare al nuovo anno? Questo test condotto in Francia su Champagne, Crémant e Prosecco ti darà qualche suggerimento utile

Siete pronti a sollevare i calici per festeggiare l’arrivo del nuovo anno? Se vi piace in particolare lo Champagne francese troverete preziose indicazioni sulle migliori bottiglie in commercio in un nuovo test condotto dalla rivista 60 Millions de Consommateurs.

L’analisi ha coinvolto 30 bottiglie, tra cui 15 Champagne, 10 Crémant della Loira e 5 Prosecchi, tutti degustati e valutati da esperti francesi. Non sono state condotte invece analisi di laboratorio per valutare l’eventuale presenza di tracce di pesticidi o altri contaminanti dello spumante.

Se vi interessa un test di questo tipo, date un’occhiata all’analisi del Salvagente sul Prosecco: Ancora troppi pesticidi e solfiti nel tuo aperitivo, ma solo un prosecco è “bocciato” dal nuovo test italiano

Ma tornando all’indagine francese, i risultati hanno sostanzialmente promosso con ottimi risultati il 50% delle bottiglie testate, con alcune sorprese! Gli champagne si sono distinti e anche i crémant hanno fatto bella figura, i prosecchi biologici invece hanno ottenuto i punteggi più bassi (ma erano anche il numero minore di referenze, in più la predilezione per lo champagne dei francesi è nota).

Le bottiglie migliori per festeggiare il Capodanno 2024

Per quanto riguarda lo champagne, le bottiglie Vranken e Charles Lafitte, a pari merito, sono al primo posto della classifica, seguite da Nicolas Feuillatte. Potete vedere tutti i punteggi degli champagne testati nelle seguenti infografiche.

champagne 1

@60 Millions de Consommateurs

champagne 2

@60 Millions de Consommateurs

 

Per i Crémant, invece, il Beaujardin Cuvée Prestige brut ha conquistato il primo posto, seguito da Caves de la Lorie Feuille d’or brut e, a pari merito, Johanès Boubée brut bio e Ackerman Grand Royal extra-brut.

cremants spumanti

@60 Millions de Consommateurs

Infine, tra i prosecchi, il Vilaveroni ha spiccato con 15/20, distinguendosi in un panorama di punteggi mediamente più bassi.

spumanti test

@60 Millions de Consommateurs

Non resta che brindare e augurarvi un buon 2024!

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: 60 Millions de Consommateurs

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook