Che cos’è IT Wallet, il sistema che vogliono introdurre al posto di SPID e CIE

IT Wallet, il nuovo portafoglio digitale statale che potrebbe trasformare l'uso di CIE e SPID: come funziona, i suoi benefici e le prospettive future per l'identità digitale italiana

I dati più recenti rivelano che oltre 36 milioni di cittadini italiani hanno attivato il loro SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), e un numero analogo possiede la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Questa tendenza si sta evolvendo con l’introduzione di IT Wallet, un importante passo nel percorso di digitalizzazione nazionale.

Ma che cos’è esattamente IT Wallet? Si tratta di un portafoglio digitale che racchiude documenti già esistenti come la CIE e lo SPID. La sua peculiarità risiede nella capacità di garantire l’autenticità dei documenti all’interno dello smartphone di ciascun utente. L’utilizzo di IT Wallet si estende sia online che in contesti fisici, rendendo possibile ad esempio controlli di polizia senza documenti cartacei. L’agente potrebbe verificare l’identità del cittadino attraverso la scansione del documento digitale dal wallet. IT Wallet potrebbe contenere diversi tipi di documenti, come la tessera sanitaria e la patente di guida.

Il futuro di IT Wallet

IT Wallet, a differenza di SPID, è gestito direttamente dallo Stato. È previsto che venga integrato nell’App IO, già nota agli italiani. Il lancio e la fase di test di IT Wallet sono programmati per inizio 2024, accompagnati da una campagna informativa. L’obiettivo dichiarato è quello di raggiungere almeno 42,5 milioni di utenti entro il 2025, una crescita più rapida rispetto all’adozione di CIE e SPID. Questo progetto si articola su due fronti: lo sviluppo per la Pubblica Amministrazione e l’applicazione per il pubblico.

Una questione ancora irrisolta riguarda il destino di CIE e SPID in relazione a IT Wallet. Nonostante non vi sia una risposta ufficiale, lo SPID appare più vulnerabile rispetto alla CIE, che potrebbe invece mantenere un ruolo di backup fisico per l’identità del cittadino. La CIE potrebbe rivelarsi fondamentale in casi di malfunzionamenti tecnici di IT Wallet o di attacchi informatici, come quelli che hanno recentemente interessato la Pubblica Amministrazione italiana.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Digital Wallet

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook