L’azienda di trasporto ad alta velocità ha dichiarato di non essere riuscita a ottenere i finanziamenti necessari per continuare le operazioni: ha intenzione di vendere la proprietà intellettuale di Hyperloop One a un’altra società
Hyperloop One, la società americana che stava sviluppando una rete di tunnel a bassa pressione per il trasporto ad alta velocità, sta per chiudere i battenti. L’azienda non è riuscita ad assicurarsi alcun cliente per la sua tecnologia, nonostante i significativi investimenti e progressi tecnici.
A partire dal 31 dicembre 2023, infatti, Hyperloop One non avrà più dipendenti. I beni dell’azienda, compresa la tecnologia e la pista di prova a Las Vegas, saranno venduti a un’altra azienda. La società è stata fondata nel 2014 con il nome di Hyperloop Technologies.
Nel 2017 il miliardario britannico Sir Richard Branson ha investito nella società, che è stata ribattezzata Virgin Hyperloop. L’azienda ha dimostrato un prototipo di capsula passeggeri, ma poi ha spostato la sua attenzione sullo sviluppo di capsule cargo. Nel 2022 Branson si è ritirato dalla società, che è stata ribattezzata nuovamente Hyperloop One e nello stesso anno l’azienda ha anche licenziato centinaia di dipendenti.
Cosa è andato storto?
Secondo Bloomberg, Hyperloop One ha avuto difficoltà finanziarie per mesi e non è riuscita a firmare alcun contratto commerciale. Il tutto nonostante l’azienda avesse raccolto più di 400 milioni di dollari di finanziamenti nel corso dei suoi quasi dieci anni di vita.
Ad andare storto è proprio stato questo: non tanto problemi di natura tecnica, quanto la difficoltà di ottenere contratti per costruire un sistema Hyperloop funzionante. I costi erano troppo elevati, per non parlare della complessità ingegneristica che richiede un sistema di questo tipo. A ciò si sono aggiunte le preoccupazioni normative che hanno rallentato il progresso verso l’implementazione commerciale che ne hanno decretato la fine.
Altre società stanno ancora sviluppando la tecnologia Hyperloop. Hyperloop Transportation Technologies ha firmato un contratto per costruire una linea Hyperloop in Italia tra Venezia e Padova. Anche l’Unione Europea sta investendo nel progetto, con un contributo di 800 milioni di euro.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Ti potrebbe interessare anche: