Panettone Coop, ecco chi lo produce e cosa c’è dentro

Il Natale sta arrivando e porta con sé acquisti di regali ma anche di dolci tipici, tra cui l’intramontabile panettone. I prezzi sono schizzati alle stelle ma per risparmiare è forse ancora possibile acquistare i prodotti dei supermercati. La Coop, per esempio, al momento vende online un panettone a meno di 5 euro. Ma chi lo produce davvero? E soprattutto, cosa c’è dentro?

Comprare dolci di Natale al momento può essere davvero molto costoso. Per risparmiare un po’ forse si possono comprare i prodotti dei supermercati. La Coop, per esempio, vende al momento un panettone a meno di 5 euro. Ma chi lo produce davvero? E soprattutto, cosa c’è dentro?

I prodotti dei supermercati, identificati solo con il marchio del supermercato stesso (come Coop, Conad, ma anche Esselunga o Lidl), non sono di certo prodotti dai supermercati stessi, che si affidano a specialisti del settore, che in realtà vendono anche lo stesso prodotto con il loro proprio marchio, magari anche tramite la stessa catena. Ma è lo stesso prodotto?

Alla domanda non è facile rispondere, a volte la confezione non riporta nemmeno il produttore “vero” e dedurre la composizione e la ricetta per poter capire se stiamo per acquistare di fatto un prodotto analogo può essere un problema.

Siamo andati a cercare, per esempio, come è fatto il panettone della Coop, al momento in vendita  a 4,87 EUR tramite lo shop online della catena stessa.  Stando a quanto dichiarato dalla Coop, il prodotto viene ottenuto dopo circa 40 ore di lavorazione con solo lievito madre e raffreddamento naturale, ed è preparato con uva sultanina, scorze di agrumi candite, e uova fresche da galline allevate a terra.

Dalla scheda ingredienti si potrebbe dedurre in effetti la ricetta tradizionale, anche se, rispetto al panettone venduto con il marchio del “vero” produttore potrebbero variare alcuni aspetti non facilmente deducibili, come quantità usate, soprattutto per gli ingredienti più costosi o anche la loro provenienza.

La ricetta però complessiva non può variare di molto, anche perché chi produce davvero non è di certo il supermercato ma aziende specializzate. Il panettone della Coop, per esempio, è prodotto da Maina, che tra l’altro vende anche il prodotto con il proprio marchio nella stessa catena, ad un prezzo superiore.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Coop

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook