Quando scartiamo un regalo, attenzione a dove conferiamo i diversi pezzi dell'imballaggio: oggi vi spieghiamo dove buttare il nastro adesivo (di plastica o di carta)
Manca ormai pochissimo al Natale, ed è ufficialmente iniziato lo scambio dei regali con amici e familiari – e si sa che, quando si scarta un dono impacchettato, ognuno di noi torna un po’ bambino.
Ma, anche nel momento magico dell’apertura dei regali natalizi, non dobbiamo dimenticare l’attenzione alla sostenibilità e alla raccolta differenziata – ricordando che ogni nostro piccolo gesto può fare una grande differenza per l’ambiente.
Il corretto smaltimento degli incarti e degli imballaggi è fondamentale. Spesso, però, si tratta di materiali particolari o di imballaggi costituiti da materiali diversi – e questo può generare confusione al momento del conferimento.
Per sciogliere i dubbi e aiutarvi a gettare i rifiuti nel contenitore giusto, abbiamo dedicato vari articoli al corretto conferimento dei “rifiuti delle feste” – come tappo dello spumante, scatola del panettone e carta da regalo.
in questo articolo, invece, vogliamo parlarvi di un rifiuto piccolo e troppo spesso conferito nel contenitore sbagliato per ingenuità o per dimenticanza: il nastro adesivo.
Dove gettare il nastro adesivo
Il nastro adesivo è un elemento che troviamo quasi in ogni pacchetto – molto utile per tenere insieme la carta da regalo ma anche per bloccare eventuali incarti a protezione di regali fragili e delicati.
Ne esistono diversi tipi, che rispondono a diverse esigenze: c’è il classico nastro adesivo in plastica, trasparente o di colore marrone, oppure quello di carta colorata, o ancora quello biadesivo.
Di qualsiasi tipo si tratti, il nastro adesivo va separato dal resto degli imballaggi e gettato nel secco indifferenziato: la colla presente sulla sua superficie non può essere riciclata – ecco perché è un errore gettare lo scotch nella plastica o nella carta (anche se, oggettivamente, esso è di plastica o carta).
Se in questo momento stiamo ancora impacchettando gli ultimi regali, potremmo sostituire il nastro adesivo non riciclabile con alternative più sostenibili, che possano essere riciclate o quantomeno riutilizzate.
Per esempio, potremmo chiudere i nostri pacchetti con un nastro di raso o con dello spago, da conservare e riutilizzare per futuri regali.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: Junker
Ti consigliamo anche: