Gli orsi JJ4 e MJ5 sono salvi! Il Tar sospende le ordinanze di uccisione e rinvia il caso alla Corte di Giustizia europea

Il TAR di Trento ha sospeso le ordinanze di uccisione per gli orsi JJ4 e MJ5, rinviando il caso alla Corte di Giustizia europea. Nonostante la vittoria, persiste la preoccupazione per la possibilità di catturare MJ5 e la LAV chiede un intervento per avviare una nuova fase basata sulla convivenza pacifica con gli orsi

La notizia che aspettavamo è finalmente arrivata: gli orsi JJ4 e MJ5 sono salvi e non verranno uccisi. Sconfitto in tribunale il Presidente della Regione autonoma del Trentino-Alto Adige, Massimo Fugatti. Il TAR di Trento ha infatti sospeso le ordinanze di uccisione per gli ormai noti orsi.

Grazie al ricorso depositato dalla LAV, con l’assistenza dell’avvocato Claudio Linzola, si è deciso di rimettere la questione alla Corte di Giustizia europea, aprendo la strada a una profonda riflessione sulla corretta interpretazione della normativa riguardante la rimozione di orsi “problematici”.

Il TAR di Trento ha reso pubbliche le sue decisioni in seguito all’udienza che si è tenuta il 14 dicembre, confermando la sospensione delle ordinanze di uccisione e rimettendo alla Corte di Giustizia europea la questione fondamentale della corretta interpretazione della normativa. Un punto di svolta cruciale è rappresentato dall’interpretazione del principio di proporzionalità e gradualità rispetto alle azioni previste dall’Accordo interregionale PACOBACE nei confronti degli orsi ritenuti problematici o pericolosi.

Massimo Vitturi, responsabile della LAV per gli Animali Selvatici, esprime la sua soddisfazione per questo eccezionale risultato, sottolineando che questa vittoria ha ancora una volta salvato la vita di due orsi condannati a morte.

Ora l’attenzione si concentra verso l’udienza del TAR di Trento dell’11 gennaio, che deciderà finalmente il trasferimento di JJ4 nel santuario in Romania, con le spese a carico esclusivo della LAV.

La LAV specifica però un particolare su cui c’è ancora da lavorare:

La decisione odierna del TAR, nel confermare la salvezza dei due orsi per mezzo della sospensione dei provvedimenti di abbattimento, ha comunque confermato purtroppo la possibilità di catturare MJ5, l’orso coinvolto in un incidente con una persona il 5 marzo scorso ma anche su questo LAV continuerà a dare battaglia.

La LAV chiede alla vicepresidente Gerosa un intervento autorevole per riportare il buon senso nelle decisioni della Provincia. Si richiede di sospendere le attività di cattura di MJ5 e di avviare una fase di confronto per aprire una nuova stagione fondata sulla convivenza pacifica con gli orsi.

E ovviamente è ciò che ci auguriamo anche tutti noi. Ma intanto godiamoci questo primo successo.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonte: LAV

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook