Ghirlande e festoni fai da te per Capodanno: scopri com’è facile realizzarli con cartoncino e carta velina

Realizzare ghirlande e festoni fai da te è più facile di quanto credi! Scopri come procedere utilizzando cartoncino colorato e carta velina

Festeggi Capodanno in casa? Se vuoi decorarla per l’occasione, non possono mancare festoni e ghirlande a tema. Non serve acquistarli, puoi infatti realizzarli con il fai da te utilizzando carta velina e cartoncino. Se non ne hai di color oro, argento e nero, procurati pennelli e colori per dipingerlo.

Festoni di carta

Se vuoi realizzare un festone di carta velina segui il tutorial di Cassie Croggins.

  • Procurati carta velina color oro, argento e bianco, ritaglia un grande rettangolo e piegalo in 10 parti uguali nel senso della lunghezza, poi piegalo a metà in verticale e ancora a metà in orizzontale.
  • A questo punto pratica dei tagli partendo dal basso formando delle lunghe strisce. Attenzione a lasciare una porzione di bordo superiore evitando di tagliare le strisce fino in fondo.
  • Taglia il quadrato a metà, aprilo e arrotolalo su se stesso attorcigliando la parte centrale. Piega a metà e gira la parte superiore in modo da creare un’asola, quindi prendi lo spago e infilalo nelle nappe.

Al posto del festone preferisci delle semplici ghirlande? Puoi realizzarle con cartoncino nero e dorato ritagliando dei triangoli tutti uguali, che andranno fissati lungo uno spago.

Scritta “2024” di cartone

Che ne dici di una bella scritta in cartone “2024”? Realizzarla è semplice: disegna i numeri della data su un pezzo di cartone e ritagliali con le forbici o il taglierino. Avvolgi ciascun numero con del tinsel argentato o dorato. Appendi i numeri al soffitto gli uni vicino agli altri ma non tutti alla stessa altezza.

Bandierine

Vuoi realizzare una ghirlanda “Happy new year”?

  • Disegna e ritaglia le bandierine di cartoncino bianco o nero e attacca sopra a ogni bandierina la lettera corrispondente. Puoi realizzare lettere di carta o cartoncino.
  • Non resta che appendere le bandierine su un lungo spago trasparente o argentato.

Per appendere le bandierine puoi anche utilizzare delle piccole mollette di legno.

Ghirlande di stelle

Preferisci le stelle? Disegnale su cartoncino color oro, nero e bianco, ritagliale con le forbici e fissale a distanza regolare su un lungo spago. Realizzane diverse della stessa lunghezza e affiancale lungo la parete.

Oppure falle scendere da un punto comune tirandole ai lati.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook