492, la storia del fenicottero fuggito dallo zoo alla ricerca della libertà diventa un meraviglioso libro per bambini

Dalla reclusione in uno zoo a un libro sulla sua fuga verso la libertà. la storia del fenicottero 492 è ora un capolavoro illustrato per i bambini nato dall'arte di Stefania Valenti, illustratrice ed esperta naturalista. Come il suo primo lavoro, Inky, anche 492 sostiene gli animali nei rifugi. Sosteniamo questo splendido progetto

Tra i fenicotteri che sognavano di scappare dallo zoo e di spiccare il volo verso la libertà ve n’è uno che ce l’ha fatta e che continua a far parlare di sé e delle sue avventure in giro per gli Stati Uniti. La sua storia inizia tanti anni fa in una giornata del 2005 e a raccontarla tra parole e disegni è l’illustratrice e naturalista Stefania Valenti.

492, questo il codice identificativo dell’animale e titolo del libro, è un lavoro incentrato sul fenicottero ribattezzato Pink Floyd, arrivato in America nel 2003 e fuggito dal Kansas City zoo, in Missouri, due anni dopo quando un guardiano dello zoo dimenticò di “pinzare” le sue ali e quelle di un suo simile.

Questo libro, il secondo di Stefania Valenti dopo il successo del polpo Inky,  fuggito da un’acquario, ripercorre pagina dopo pagina la storia vera di animali che hanno tentato la fuga per gettarsi alle spalle la vita in cattività. E stavolta il protagonista è il celebre fenicottero 492.

Idee, ricordi e fantasia si fondono con conoscenze sulla specie per avvicinare i bambini al mondo dei fenicotteri e insegnare loro aneddoti e curiosità su questi uccelli rosa. Un esempio è proprio il loro colore. Sapevate che è dovuto alle alghe e ai gamberetti di cui vanno ghiotti?

Quella di 492 è una narrazione di coraggio, di un desiderio divenuto realtà attraverso una fuga epica. Oggi il fenicottero continua a essere avvistato in natura e sembra preferire di gran lunga il Texas al Missouri. Sembra stia vivendo i migliori anni della sua vita, da fenicottero libero.

Ma la sua è anche la storia di come un animale possa salvarne altri ancora e ancora. Parte del ricavato verrà donato ai rifugi Ippoasi e Rifugio Hope, due meravigliosi luoghi di pace in cui animali sottratti a maltrattamenti possono ricominciare da zero, lontano da gabbie e privazioni.

Il Rifugio Hope, in particolare, ha bisogno più che mai di aiuto adesso che il terreno sul quale sorge è stato messo in vendita. 492 li sosterrà, ma serve anche il nostro sostegno per continuare a leggere storie così belle tra disegni altrettanto meravigliosi.

Supportiamo il progetto di crowdfunding su produzionidalbasso con le ali di 492 e i tentacoli di Inky. Il nuovo libro ha un costo di 18 euro ed è consigliato a bambini e bambine dai 3 ai 7 anni, ma andrebbe letto davvero a chiunque. Cosa aspettate a prendere la vostra copia?

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram