Quali sono i piatti di pasta più buoni del mondo? Una classifica prova a fare il ranking e le ricette della tradizione italiana la fanno da padrone, ma nella prima posizione non c'è la pasta che ti aspetteresti
La cucina italiana è una delle più amate e apprezzate in tutto il mondo, e ogni anno arrivano nel nostro Paese migliaia di turisti stranieri desiderosi di assaggiare i piatti tipici delle diverse regioni, di inebriarsi di quei sapori e di quei profumi che solo qui possono essere apprezzati.
Certamente, uno degli ingredienti che meglio rappresentano la cucina italiana è la pasta. Lunga o corta, liscia o rigata, fresca o secca, semplice o all’uovo: dire pasta significa abbracciare un universo di formati e tipologie diversi, ciascuno abbinato a uno specifico condimento e a una specifica regione italiana.
Anche se diffusa ormai in tutto il globo e protagonista di tante ricette tradizionali di altri Paesi, in nessun altro luogo come in Italia la pasta viene condita e presentata.
Non sorprende quindi scoprire che, nella classifica mondiale dei migliori piatti di pasta, moltissime posizioni siano occupate da piatti italiani. La classifica delle migliori paste, stilata dall’agenzia TasteAtlas, vede infatti le prime cinque posizioni occupate da piatti tipici della nostra cucina.
Il piatto di pasta più buono
Al primo posto troviamo un’eccellenza della tradizione culinaria toscana, le pappardelle con ragù di cinghiale – pasta fresca all’uomo condita con un ragù dal sapore intenso, arricchito con carne di cinghiale e vino rosso. Ecco la descrizione fatta dagli esperti:
La carne tenera abbinata alla pasta fresca all’uovo è un connubio ricco di sapori e tradizione in ogni singolo boccone: ricco e delizioso, condito con una generosa quantità di prezzemolo fresco tritato e una spolverata di parmigiano, le pappardelle al ragù di cinghiale costituiscono un perfetto e confortante piatto invernale, soprattutto se abbinato ad un bicchiere di vino rosso toscano.
Per il secondo posto ci spostiamo a sud con un piatto tipico della tradizione napoletana, ma non solo: le linguine allo scoglio, dette anche linguine ai frutti di mare.
Si tratta di un piatto che non ha una ricetta univoca, poiché abbina alla pasta i sapori e i profumi del pescato locale del giorno, e risente quindi della stagionalità del pescato. La variante più tradizionale include sempre vongole, cozze, gamberi, talvolta anche i calamaretti o i calamaretti.
Completa il podio il sugo alla genovese, un altro piatto tipico della città di Napoli (anche se il nome potrebbe trarre in inganno): il condimento per la pasta è realizzato senza pomodoro, ma con carne di manzo o vitello lasciata cuocere per molte ore in grandi quantità di cipolla sfumata con il vino bianco.
I 20 migliori piatti di pasta al mondo
- Pappardelle al cinghiale (Italia)
- Linguine allo scoglio (Italia)
- Pesto alla genovese (Italia)
- Pasta alla carbonara (Italia)
- Tagliatelle al ragù alla bolognese (Italia)
- Lasagne alla bolognese (Italia)
- Pasta alla gricia (Italia)
- Giouvetsi (Grecia)
- Ravioli (Italia)
- Pasta all’Amatriciana (Italia)
- Cacio e pepe (Italia)
- Tortelli (Italia)
- Pastitsio (Grecia)
- Agnolotti (Italia)
- Trofie al pesto (Italia)
- Culurgionis d’Ogliastra (Italia)
- Astakomakaronada (Grecia)
- Lasagne alla parmigiana (Italia)
- Šurlice sa škampima (Croazia)
- Tortellini (Italia).
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite.
Fonte: TasteAtlas
Ti consigliamo anche: