Il nuovo calendario 2024 di un parco regionale abruzzese rende omaggio nelle sue pagine all'orsa Amarena e ai suoi piccoli, una decisione molto importante per sensibilizzare le persone sulle attività di tutela dei plantigradi e delle altre specie selvatiche presenti sul territorio
Amarena, la femmina di orso bruno marsicano assassinata a San Benedetto dei Marsi, continua a vivere nelle illustrazioni di artisti, nei video dei cittadini della sua regione, nelle fotografie che la ritraggono da sola o in compagnia dei suoi cuccioli.
Proprio alcuni di quegli scatti sono i protagonisti del nuovo calendario 2024 del Parco Naturale Sirente Velino, in provincia dell’Aquila, che ha deciso di rendere omaggio all’orsa simbolo d’Abruzzo.
Paesaggi incantevoli stagione dopo stagione e natura a perdita d’occhio si alternano alle fotografie di Amarena e dei suoi piccoli. A immortalarli Gianpiero Cutolo.
Una decisione molto sentita non solo perché in ricordo dell’orsa uccisa dall’essere umano. L’idea di avere Amarena e gli orsi come protagonisti del calendario è un gentile invito alla riflessione sull’importanza di tutelare questi straordinari animali e il loro habitat.
Passo dopo passo, l’obiettivo è imparare a convivere con questa specie selvatica e con tutte le altre che popolano l’ambiente. E quale migliore scelta se non quella di mostrare i plantigradi attraverso un calendario, un oggetto di uso comune presente in quasi tutte le case e sul quale cade costantemente l’occhio.
Il Parco Sirente Velino, che non a caso ha scelto l’impronta dell’orso bruno marsicano come suo simbolo, nel nuovo logo adottato, è impegnato quotidianamente nella tutela e nella conservazione del territorio, attraverso strategie che mirano a una piena sostenibilità e a una serena convivenza tra uomo e animali. Per questo, l’orso entrerà nelle nostre case dalle pagine di un calendario, con l’obiettivo di continuare a camminare, uniti, lungo la stessa direzione, in un territorio in cui la natura costituisce fonte di inesauribile ricchezza da preservare, oggi e domani” ha scritto l’Ente Parco sul proprio account Facebook.
Sarà possibile acquistare il calendario presso i punti informativi del Parco Naturale Sirente Velino oppure online sul sito ufficiale dell’area protetta. Il calendario ha un costo di 3 euro.
Il ricavato sosterrà le attività del progetto LIFE Bear-Smart Corridors e, in particolare, verrà utilizzato per mettere a dimora piante da frutto, come quelle di cui Amarena andava ghiotta.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Parco Naturale Regionale Sirente Velino/Facebook
Ti consigliamo anche: