La tomba di Dobby, l’elfo domestico di Harry Potter, esiste veramente: ecco dov’è

Anche nel mondo “babbano” esiste la tomba di Dobby: si trova sulla spiaggia di Freshwater West, nel Pembrokeshire, lo stesso luogo in cui sono state girate le scene della sua sepoltura

Sono stati due dei momenti più toccanti ed emozionanti per chi ama la saga di Harry Potter: la morte e la sepoltura di Dobby, l’elfo domestico che ha protetto (un po’ a modo suo) il maghetto a partire dal secondo libro/film.

Ebbene, forse non lo sapevi, ma qualcosa del mondo magico creato dalla penna di J.K. Rowling esiste anche nel nostro mondo “babbano”. Da quando è infatti uscito il film de I Doni della Morte Parte I è stata allestita una “vera” tomba per Dobby.

Un luogo non scelto a caso, dato che si trova sulla spiaggia di Freshwater West, nel Pembrokeshire, proprio dove sono state girate le scene della sepoltura dell’iconico personaggio di cui abbiamo appena accennato.

L’area è contrassegnata da rocce e sassi lasciati dai fan, molti dei quali riportano le stesse parole incise sulla sua lapide originale. Altri semplicemente hanno scritto “RIP Dobby”. O ancora tante persone hanno lasciato anche spesso dei calzini in omaggio all’elfo domestico, perché nel franchise era il tratto distintivo che lo rendeva libero dai propri padroni.

Avrebbe potuto essere rimossa

Un posto “magico”, in tutti i sensi, per i fan di Harry Potter che però è anche stato in serio pericolo. Si temeva infatti che il monumento funebre sarebbe stato abbattuto perché rappresentava una minaccia per la natura locale.

Per prendere una decisione, il National Trust Wales ha chiesto ai cittadini se la tomba dovesse essere rimossa perché la crescente popolarità della spiaggia aveva aggiunto “ulteriore pressione sull’ambiente e sulle strutture”. Si pensava dunque di trasferirla in un “luogo adeguato accessibile al pubblico al di fuori del sito”.

Dopo un sondaggio durato tre mesi, alla fine si è deciso che il monumento a Dobby sarebbe rimasto a Freshwater West, a disposizione di chiunque volesse rendergli omaggio. In cambio di questa concessione, però, è stato chiesto ai fan di assicurarsi di mantenere il luogo di sepoltura pulito e in ordine per garantire.

È stato dunque vietato di lasciare calzini, ninnoli e scaglie di vernice dei ciottoli dipinti che avrebbero potuto entrare nell’ambiente marino e nella catena alimentare e mettere a rischio la fauna selvatica, mentre è stato consentito di scattare foto per commemorare Dobby, l’elfo libero.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram