Caldo record a Malaga con quasi 30 °C, la Spagna peninsulare supera il record mensile di calore per la terza volta nel 2023

In diverse stazioni i record sono stati superati di quasi 5°, una differenza brutale che "sarebbe molto meno probabile senza il cambiamento climatico osservato su scala globale e, anche, in Spagna", sottolinea Aemet. In questo modo, la Spagna peninsulare supera il tetto termico mensile per la terza volta nel 2023

Cartoline dal sapore decisamente estivo quelle che sono arrivate nelle scorse ore da Malaga: qui, un’ondata di caldo anomalo ha fatto riversare residenti e turisti sulle spiagge e nei parchi. La città del sud della Spagna si trova, infatti, ad affrontare temperature decisamente elevate e fuori dalla norma per il mese di dicembre.

Con massime di 29,9 °C, riporta El Pais, si è registrata la temperatura più alta mai avuta a dicembre. La Spagna peninsulare supera così il tetto termico mensile per la terza volta nel 2023, dopo che era già successo lo scorso aprile, con 38,8° a Córdoba , e lo scorso ottobre, con 38,2° nella città di Montoro.

Leggi anche: Il 2023 sarà l’anno più caldo della storia, la conferma di Copernicus

Questo evento si verifica, quindi, in un contesto di temperature estreme, con cinque stazioni meteorologiche che hanno superato il precedente record di 29,4°C. L’Agenzia meteorologica spagnola sottolinea che il riscaldamento globale è il principale responsabile di questi record di temperatura.

In Italia?

Anche da queste parti il termometro segna in alcune parti temperature più alte della media stagionale: il 13 dicembre a Napoli si è raggiunto i 20 °C, mentre in Sicilia sono stati registratti 22 gradi a Siracusa.

Nel fine settimana, un anticiclone porterà ancora un aumento delle temperature, superando di 10°C la media.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram