David Attenborough a 97 anni condurrà un documentario sulla storia di un dinosauro marino leggendario

David Attenborough racconterà la scoperta di un teschio di un Pliosaurus, un dinosauro marino vissuto circa 150 milioni di anni fa: un ritrovamento straordinario per la sua completezza

Immaginate di camminare sulla spiaggia e fare una scoperta degna di un film di fantascienza: un’enorme parte del teschio di un Pliosaurus, un dinosauro marino vissuto circa 150 milioni di anni fa. Questa incredibile scoperta è avvenuta nel Dorset, nel Regno Unito, grazie al paleontologo britannico Steve Etches e al suo amico Phil Jacobs.

Il ritrovamento è così straordinario che il noto naturalista e divulgatore scientifico David Attenborough, 97 anni, condurrà un documentario sulla sua storia, in onda su Bbc One il primo gennaio 2024. Del resto ci voleva una voce leggendaria per narrare la storia di un altrettanto leggendaria scoperta paleontologica.

L’enorme teschio è stato trovato in una scogliera sovrastante la spiaggia e, secondo Etches, è uno dei fossili meglio conservati con cui abbia mai lavorato. Ciò che lo rende unico è la sua completezza, con l’osso della mandibola ancora fuso con la parte superiore del cranio. Misurante circa 2 metri in lunghezza, il teschio presenta tutte le ossa in modo sorprendentemente ben conservato.

È completo di ben 130 denti

Uno dei dettagli più straordinari è il numero impressionante di denti: ben 130. Questo suggerisce che i Pliosaurus, predatori marini del genere a cui l’animale apparteneva, erano fra i principali cacciatori del mare, prestando la loro voracità a una dieta composta da molluschi, pesci e persino altri rettili appartenenti al loro stesso ordine, Plesiosauria.

La prima parte del fossile è stata casualmente scoperta da Jacobs tra i ciottoli di una spiaggia vicino alla baia di Kimmeridge, parte della famosa “Jurassic Coast” riconosciuta come patrimonio dell’Unesco per la sua ricchezza di fossili e reperti geologici. La restante parte del teschio è stata individuata e estratta con l’ausilio di droni, non senza difficoltà, dalla parete rocciosa sovrastante la spiaggia.

David Attenborough narrerà l’intera avventura nel documentario intitolato “Attenborough e il Mostro Marino Gigante”, che sarà trasmesso il primo gennaio 2024 su Bbc One. A partire dal prossimo anno, il teschio del Pliosaurus sarà esposto presso la Etches Collection a Kimmeridge, rendendo questa straordinaria scoperta accessibile al pubblico.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: BBC News

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook