Una nuova ricerca dell'Università di Lancaster svela l'impatto delle tempeste solari sui circuiti di segnalazione ferroviaria, indicando possibili malfunzionamenti e rischi di sicurezza mai considerati prima
Un recente studio scientifico ha evidenziato un collegamento diretto tra le tempeste solari e i possibili malfunzionamenti nei sistemi di segnalazione ferroviaria. Le tempeste solari, fenomeni noti per generare forti perturbazioni magnetiche sulla Terra, possono causare correnti geomagnetiche indotte (GIC) che interferiscono con le reti di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica. Questa scoperta, frutto di un’indagine condotta dal dottorando Cameron Patterson e dal professor Jim Wild dell’Università di Lancaster, apre nuovi scenari di rischio per la sicurezza ferroviaria.
Il team di ricerca ha analizzato il flusso delle GIC attraverso i circuiti di binario di linee elettrificate a corrente alternata, prendendo come esempio due tratte ferroviarie nel Regno Unito: la sezione da Preston a Lancaster della West Coast Main Line e la linea da Glasgow a Edimburgo. Hanno simulato come le GIC indotte nelle rotaie potrebbero causare errori nei sistemi di segnalazione, un aspetto critico considerando che nel Regno Unito vi sono oltre 50.000 circuiti di segnalazione.
Patterson ha sottolineato l’importanza di questi risultati per la sicurezza, evidenziando come le condizioni meteorologiche spaziali possano alterare i segnali ferroviari, trasformando un segnale rosso in verde e viceversa. Questi guasti possono verificarsi ogni pochi decenni, rendendo il fenomeno non solo rilevante, ma anche pericoloso:
La nostra ricerca dimostra che la meteorologia spaziale rappresenta un rischio serio, anche se relativamente raro, per il sistema di segnalamento ferroviario, che potrebbe causare ritardi o addirittura avere implicazioni più critiche per la sicurezza. Questo pericolo naturale deve essere preso sul serio. Per loro natura, gli eventi ad alto impatto e bassa frequenza sono difficili da pianificare, ma ignorarli è raramente la soluzione migliore.
L’impatto sulla sicurezza ferroviaria
Lo studio ha distinto tra guasti “sul lato destro”, che sono generalmente meno pericolosi, e guasti “dal lato sbagliato”, quando un segnale passa erroneamente da rosso a verde, con rischi significativi per la sicurezza. La ricerca ha rivelato che questi ultimi possono verificarsi anche con tempeste geomagnetiche di intensità inferiore. L’analisi, che ha incluso scenari estremi, suggerisce che eventi di maltempo spaziale possono causare malfunzionamenti significativi, incidendo sulla sicurezza e sull’efficienza del trasporto ferroviario, come sottolineato dal professor Wild:
Man mano che la nostra comprensione del rischio meteorologico spaziale migliora, è possibile considerare come ridurre i rischi. In futuro, le previsioni meteorologiche spaziali potrebbero essere utilizzate per prendere decisioni sulla limitazione delle operazioni ferroviarie in caso di eventi estremi, proprio come si fa attualmente con le previsioni meteorologiche.
Patterson e Wild hanno enfatizzato l’importanza di considerare seriamente questi rischi e di includere il settore ferroviario nelle strategie di pianificazione e mitigazione dei rischi legati alla meteorologia spaziale, analogamente ad altri settori come l’aviazione e la generazione di energia.
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Fonte: Lancaster University / NextMe
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