Prodotti a partire da materie prime di scarto e di bassa qualità, i wurstel nascondono al loro interno ingredienti controversi (e non solo)
Come vi abbiamo già spiegato in alcuni articoli, i wurstel sono un alimento tutt’altro che salutare, e il loro consumo andrebbe evitato in modo tassativo (soprattutto dai più piccoli).
Si tratta, infatti, di alimenti ultraprocessati ottenuti riunendo e rilavorando le parti di scarto della produzione di carne di maiale e i resti delle carcasse dei polli e dei tacchini: insomma, ciò che non può più essere immesso sul mercato diventa materia prima per i wurstel.
Le carni di scarto vengono mescolate con conservanti in polvere, coloranti (come la cocciniglia) e aromi (primo fra tutti il sale, contenuto in quantità decisamente eccessive) – prima di essere immerse in acqua ed essere versate e compresse in tubi di plastica, per poi passare alla loro cottura ed al confezionamento.
Leggi anche: Wurstel: quella carne separata meccanicamente dalle carcasse di pollo e tacchino
Purtroppo la preoccupazione relativa al consumo dei wurstel non riguarda solo la lista degli ingredienti, troppo lunga e controversa, ma anche la presenza di “oggetti” che nulla hanno a che fare con il cibo – come fili, peli e residui non ben identificabili.
Su TikTok, qualche utente si è divertito ad analizzare al microscopio sottilissime fettine di wurstel, per indagare cosa ci sia dentro questi salsicciotti tanto amati, mentre qualcun altro si è impegnato ad analizzarne il liquido di conservazione.
Cosa c’è nell’acqua dei wurstel
I wurstel sono alimenti precotti, che tuttavia vanno consumati tassativamente previa cottura per ridurre al minimo il rischio di esposizione a eventuali batteri pericolosi, come listeria o salmonella.
Affinché si mantengano umidi a lungo, vengono confezionati sottovuoto all’interno di una gelatina trasparente: ma cosa contiene questa sostanza?
L’analisi effettuata al microscopio non lascia margine al dubbio: anche nel liquido di conservazione sono presenti numerosi batteri e certamente alcuni di questi sono pericolosi per la nostra salute.
Inoltre, da notare sul vetrino anche la presenza di un filo, probabilmente il pelo proveniente da una carcassa animale.
@dottor_microscope2.0 Ecco l’acqua della confezione dei wurstel osservata al Microscopio 👁🔬 #divulgazionescientifica #scienza #dottor_microscope #mondomicroscopico #wurstel #cibo
Eppure ci sono alcuni folli che addirittura provano a bere l’acqua dei wurstel, in una delle tante sfide stupide che spopolano su TikTok, inconsapevoli forse dei rischi a cui si espongono ingerendo questo liquido:
@der_tiktok_onkel Antwort auf @thomas.k.loelie #wurstwasser #wurst #sodastream #co2 #kohlensäure #experiment #streamtok #legger #lecker #brainfailclub #ü40 #Dorfkind #dorfkinderwissenwasschmeckt #dorfkindermomente #stadtkind #sowirdsgemacht #lernenmittiktok #trick17 #tipsundtricks #hacktock #🐟fischiis🐟 #GenshinImpact34 #experimentiertok #superman
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: TikTok
Ti consigliamo anche:
- Sai come viene prodotto il surimi? Dopo aver visto questo video, smetterai di mangiarlo (se non lo hai già fatto)
- Sai cosa c’è nelle patatine alla paprica? Trovate in (quasi) tutte le marche tracce di acrilammide e pesticidi
- Sai perché non mangio le fettine di formaggio fuso nel toast? (Il motivo non è quello che immagini)