Questa strada è in grado di ricaricare le auto elettriche mentre la percorrono

Grande passo in avanti verso la mobilità sostenibile per Detroit che ha installato la prima strada di ricarica wireless per le auto elettriche della nazione

Detroit, nel Michigan, ha celebrato un’importante pietra miliare nel futuro dell’elettrificazione dei veicoli, poiché nel mese di novembre 2023 è stata completata l’installazione della prima strada pubblica di ricarica wireless della nazione.

Utilizzando la tecnologia di Electreon, la 14th Street è ora dotata di bobine di ricarica induttiva che caricheranno i veicoli elettrici (EV) dotati di ricevitori mentre guidano su strada. La strada sarà utilizzata per testare e perfezionare la tecnologia di ricarica wireless dell’azienda israeliana in un ambiente reale per perfezionarla prima di renderla disponibile al pubblico nei prossimi anni.

La strada di ricarica, che corre tra le vie Marantette e Dalzelle, apre la strada per affrontare i limiti di autonomia dei veicoli elettrici. La mossa verso l’elettrificazione è stata propagandata dal governatore Gretchen Whitmer, che ha annunciato l’iniziativa pilota nel settembre 2021 per sviluppare la prima infrastruttura di ricarica wireless della nazione su una strada pubblica, dopo che MDOT ed Electreon hanno assunto un impegno quinquennale per sviluppare il sistema stradale elettrico (ERS).

Come funziona questa tecnologia

La tecnologia di ricarica wireless di Electreon si basa sull’accoppiamento induttivo tra bobine di rame installate sotto il manto stradale e ricevitori installati sul lato inferiore dei veicoli elettrici. La strada trasferisce la sua elettricità utilizzando un campo magnetico solo quando un veicolo con un ricevitore si avvicina ai segmenti di ricarica su strada.

Questi segmenti di ricarica possono trasferire l’elettricità wireless direttamente alla batteria dell’auto quando il veicolo è parcheggiato (ricarica statica) o in marcia (ricarica dinamica). La strada elettrica è sicura per gli automobilisti, i pedoni e la fauna selvatica.

Ogni bobina in strada si attiva solo quando un veicolo con un ricevitore omologato passa sopra la bobina. Ciò garantisce che il trasferimento di energia sia controllato e fornito solo ai veicoli che lo richiedono. MDOT ed Electreon hanno concordato di installare un miglio (circa 1,60 km) combinato di carreggiata a ricarica induttiva nello storico quartiere di Corktown a Detroit.

Presto ci saranno altri test e progressi

La strada di ricarica costeggia il Newlab del Michigan Central Building, sede di oltre 60 startup tecnologiche e di mobilità, consentendo ulteriori test e progressi di questa tecnologia di nuova generazione. Nel 2024, MDOT inizierà a cercare offerte per ricostruire parte della US-12 (Michigan Avenue), che vedrà l’installazione di un’ulteriore ricarica induttiva.

Electreon ha anche installato due stazioni di ricarica induttiva statica di fronte alla stazione centrale del Michigan, che saranno in grado di ricaricare i veicoli dotati di Electreon mentre sono parcheggiati. I test approfonditi della tecnologia di ricarica induttiva continueranno all’inizio del 2024.

Utilizzando un furgone commerciale elettrico Ford E-Transit fornito da Ford Motor Co. e dotato del ricevitore Electreon, il personale testerà l’efficienza e il funzionamento del veicolo e studierà potenziali opportunità di trasporto pubblico a lungo termine.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Electreon

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook