Se volete regalare un profumo a San Valentino, scoprite insieme a noi quali sono i prodotti migliori e più sicuri che potete trovare sul mercato
I profumi e le acque profumate sono fra i regali più acquistati per San Valentino – tanto per uomini che per donne. Ma quanto sono sicuri questi prodotti che spruzziamo sulla pelle senza pensarci troppo? Quali ingredienti contengono?
Se lo sono chiesti i ricercatori della rivista tedesca Öko-Testche hanno condotto un’indagine approfondita su alcuni dei profumi da donna più venduti. I risultati? Non sempre il prezzo elevato e il marchio noto sono garanzia di buona qualità del prodotto.
Il test
I ricercatori hanno selezionato un campione di 20 eau de parfum da donna, diverse per marca e fascia di prezzo (dai 4 agli 80 euro); fra i profumi scelti ci sono sia prodotti di grandi marchi noti che cosmetici naturali.
Ogni campione è stato sottoposto ad analisi laboratoriali al fine di verificare l’eventuale presenza di alcune sostanze chimiche controverse e pericolose per la nostra salute, fra cui:
- formaldeide e rilasciatori di formaldeide: ricordiamo che, se assorbita attraverso l’aria, la formaldeide è considerata cancerogena e responsabile di reazioni allergiche
- composti organoalogenati
- dietil-ftalato, sospetto interferente endocrino attualmente in fase di rivalutazione da parte dell’ECHA (Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche)
- fragranze allergizzanti come isoeugenolo, cinnamal, idrossicitronellale e alcol cinnamilico
- composti policiclici e nitromuschiati
- cashmeran, pericoloso perché può accumularsi nel tessuto adiposo umano
- butilidrossitoluene (BHT)
- filtri UV discutibili che, oltre a non schermare correttamente dall’azione dei raggi solari, sono stati bocciati perché interferenti endocrini.
Anche gli imballaggi dei profumi sono stati sottoposti a rigorosi controlli, al fine di rilevare l’eventuale presenza di PVC, PVDC e composti clorurati nelle parti in plastica.
I profumi migliori del test
Purtroppo, come spesso accade quando si parla di profumi, i risultati del test sono tutt’altro che positivi: quasi la metà dei profumi analizzati non ha superato la sufficienza al test, e solo cinque prodotti su venti hanno ottenuto un buon punteggio e sono effettivamente consigliati dai ricercatori.
Tre dei profumi migliori sono stati premiati con l’etichetta “molto buono”. Stiamo parlando di
- Farfalla – Nomad Natural Eau de Parfum
- Moon Flower – Nature blossom
- Coco Chanel – Mademoiselle.
Gli altri sue sono stati invece valutati come “buoni”:
- Yves Saint Laurent – Libre
- Alverde Natural – Tagtraume Rose.
Se siete curiosi di conoscere la classifica completa con tutti i profumi oggetto del test, potete leggere il nostro articolo in merito.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Öko-Test
Ti consigliamo anche: