Bernina Express: questo è il periodo migliore per viaggiare sul treno rosso della linea ferroviaria più suggestiva d’Europa

L’inverno è il momento migliore per viaggiare sul Bernina Express: la linea ferroviaria più scenografica d’Europa parte da Tirano e arriva a Saint Moritz passando attraverso scenari e paesaggi unici e mozzafiato

Ci siamo, con l’arrivo della prima neve ad alta quota è anche arrivato il periodo migliore per viaggiare sul suggestivo Bernina Express. Conosciuto anche come Trenino Rosso o Trenino del Bernina, è tra i più belli del mondo. affronta pendenze del 70 per mille fino a quasi toccare il cielo ed è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Tutte le stagioni a bordo della linea ferroviaria più scenografica d’Europa offrono uno scenario completamente diverso l’una dall’altra. L’estate permette di ammirare i paesaggi con una luce speciale, l’autunno fa diventare tutto romantico con i suoi colori cangianti e malinconici, la primavera esalta la natura e fa percepire il meglio di queste valli e di queste montagne. Ma l’inverno è la stagione principe con i ghiacciai, le cime innevate, quel bianco candido incontaminato.

Treno del Bernina

I mercatini di Natale di Livigno a bordo del Trenino Rosso

E poi ci sono i mercatini di Natale che animano le festività e fanno tornare tutti un po’ bambini. Sulla via del ritorno è immancabile la tappa a Livigno per tuffarsi nel mondo delle creazioni artigianali e curiosare tra le varie bancarelle.

Il Bernina Express offre un’opportunità unica perfetta proprio per il Natale, un regalo speciale da fare alla persona amata. Un suggestivo viaggio con il Trenino Rosso partendo da Tirano, dove godere del paesaggio delle vallate innevate, arrivando su fino al ghiacciaio del Bernina lungo i pendii delle montagne e finendo nella rinomata cittadina di Saint Moritz.

Il percorso del Bernina Express

Ma andiamo a scoprire proprio il percorso del Trenino del Bernina. Ogni curva apre un nuovo scenario di cui è impossibile non innamorarsi. All’uscita di ogni galleria c’è un paesaggio totalmente diverso, sempre spettacolare.

Si passa dai 400 metri di Tirano, la stazione di partenza, fino ad arrivare in alta quota ai 2253 metri del passo dove troviamo il Rifugio Ospizio Bernina. E in mezzo ci sono piccoli borghi e città – come se fosse un tram dato che il Bernina Express viaggia sulla strada asfaltata nel suo tratto iniziale – fiumi e laghi, ghiacciai sino a giungere alla magica Saint Moritz.

Treno del Bernina

Abbiamo ben 16 fermate su cui è possibile salire e scendere. Il capolinea sul versante italiano è Tirano, mentre quello svizzero è Saint Moritz dopo 61 km. Si parte come detto da Tirano e la prima fermata è Campocologno. Poi si sale sul condotto elicoidale di Brusio, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Passata questa stazione arriviamo a Miralago e Le Prese con i binari che costeggiano il limpido lago Poschiavo per poi entrare nel paese con i suoi particolari alberghi e ristoranti. Da qui il Trenino Rosso del Bernina incomincia a salire fino ai 2256 metri del passo.

La prima fermata ad alta quota è Cavaglia. Prima della fermata di Alp Grum, alla fine di una serie di curve e tornanti, si raggiunge “la terrazza” sulla Valle Poschiavo con la vista che spazia dalla sottostante stazione di Cavaglia, al Lago di Poschiavo per finire con la barriera delle Orobie della Valtellina.

Ripartendo si passa per il Lago Bianco e il Trenino Rosso del Bernina passa per la Stazione di Ospizio Bernina, la stazione più alta in tutta Europa. In seguito si raggiungono tre bellissime fermate, caratterizzate da montagne innevate e ghiacciai da favola: Lagalb, Diavolezza e Morterasch.

Il treno poi corre veloce verso Pontresina, circondato da case tipicamente alpine. Dopo una piccola fermata alla funicolare del Muottas Muragl si prosegue verso Celerina. Ultima fermata della tratta Tirano – Saint Moritz, è proprio quest’ultima, la lussuosa Saint Moritz “la Montecarlo delle Alpi” con i suoi impianti sciistici e vetrine di alta moda.

Treno del Bernina

@Bernina Express

Quanto dura la tratta completa e quanto costa viaggiare sul Trenino Rosso del Bernina

Infine qualche informazione pratica. Il giro a bordo del Trenino Rosso del Bernina, nella sua tratta completa da capolinea a capolinea e quindi da Tirano a Saint Mortiz o viceversa, dura circa 2 ore e 30 minuti. Il treno parte con una frequenza oraria.

Per quanto riguarda i prezzi, il biglietto del treno da Tirano a Sankt Moritz costa 67 € a persona per andata e ritorno in seconda classe, mentre la prima classe ha un costo di 118 €. Un viaggio davvero magico, ancora di più quando arriva Natale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Bernina Express

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook