Vietato il commercio di avorio di elefante e corno di rinoceronte in Canada: ora leggi più severe

Svolta storica in Canada, dove il Paese ha previsto nuove misure per vietare l'importazione e l'esportazione di avorio di elefante e corno di rinoceronte. Si tratta di un passo importantissimo per la conservazione delle due specie selvatiche, le cui popolazioni sono crollate a causa del bracconaggio

Grandi notizie giungono dal Canada, dove lo il governo ha da poco introdotto nuove disposizioni a tutela della fauna africana per risollevare le sorti delle popolazioni selvatiche di elefanti e rinoceronti.

Le misure comprendono il divieto di importazione ed esportazione di avorio di elefante e corno di rinoceronte nonché l’importazione di trofei di caccia di queste sanguinose parti degli animali.

Lo ha annunciato da poco Steven Guilbeault, ministro dell’Ambiente e dei cambiamenti climatici. Una svolta storica che evidenzia il grande impegno del Canada nella tutela della biodiversità e nel contrasto del traffico illegale di specie a rischio estinzione.

Solamente tra il 2018 e il 2022, nel continente africano sono stati sterminati oltre 2000 rinoceronti per il loro corno. Quanto agli elefanti nell’arco di 40 anni la loro popolazione è diminuita del 70% a causa del bracconaggio e della perdita di habitat.

Sono dati terrificanti e il Canada, come tanti altri Paesi, ha la sue responsabilità. Tra il 2015 e il 2021 su tutto il territorio canadese sono stati importati in media 14 zanne di elefante e due corni di rinoceronte all’anno.

Le organizzazioni di tutela animale nazionali e internazionali avevano chiesto allo Stato nordamericano di intensificare i controlli e il Canada lo ha fatto, ascoltando la volontà dei suoi cittadini e degli attivisti.

Con il rapido declino delle popolazioni di elefanti africani e le minacce alle popolazioni di rinoceronti dovute al bracconaggio, il Canada riconosce l’importanza di limitare ulteriormente il commercio di avorio di elefante e corno di rinoceronte verso il Canada. Le modifiche normative più rigorose annunciate oggi garantiranno che il Canada continui a fare la sua parte per proteggere queste specie iconiche per le generazioni a venire” ha dichiarato Guilbeault.

Oltre ad aver aderito alla CITES, il Canada ha già in vigore una legge sulla protezione e la regolamentazione del commercio internazionale e interprovinciale degli animali selvatici e delle piante (WAPPRIITA) e una normativa sul commercio di animali e piante selvatiche (WAPTR).

Adesso le norme si fanno più severe. Le uniche eccezioni sulle importazioni di avorio di elefante e corno di rinoceronte sono rappresentate da musei, zoo, ricercatori oppure dalle forze dell’ordine, che dovranno presentare regolare richiesta. Per il resto non si ammettono deroghe.

Garantire il futuro di questi straordinari animali è un dovere di tutti i governi del mondo. Come il ministro canadese ha specificato, “conservare e ripristinare la biodiversità è una sfida internazionale”

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Government of Canada

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook