La tartaruga Jonathan ha festeggiato il suo 191° compleanno, mai nessun altro animale terrestre così longevo

Buon compleanno Jonathan, l'animale terrestre più longevo del mondo si avvicina sempre più ai 200 anni. 191 quelli compiuti da poco sull'isola di Sant'Elena, dove la tartaruga gigante della Galapagos vive da oltre un secolo

È nato prima dell’arte della fotografia e ha visto l’invenzione del telefono, della lampadina, le Guerre mondiali, la fine del regno della Regina Elisabetta e non si è fatto mancare nemmeno la pandemia nel mentre. Lui è Jonathan, un esemplare maschio di tartaruga gigante delle Seychelles e da poco ha festeggiato il suo secolare compleanno.

191 anni compiuti il 4 dicembre 2023, un’età che pochi possono vantare e che gli conferisce il titolo di animale terrestre più longevo del mondo.

Jonathan vive sull’isola Sant’Elena, nell’Atlantico meridionale, ed è arrivato qui nel lontano 1882. I veterinari hanno stimato allora che la tartaruga avesse già 50 anni, risultando adulta e matura in confronto ad altri esemplari. Si scelse dunque che il 1832 come l’anno di nascita dell’animale.

Ma quale giorno del 1832? A quello ci ha pensato il governatore dell’isola di Sant’Elena che per Jonathan ha proposto il 4 dicembre. La data è praticamente una festa nazionale a Sant’Elena perché Jonathan è una star locale. Tutti conoscono il veterano anche perché compare sulla moneta di 5 pence.

La sua è una vita piena, fatta di piccoli piaceri e passeggiate all’aria aperta nel prato della Plantation House, la residenza ufficiale del governatore di Sant’Elena. È qui che vive in compagnia di altre tartarughe, da 141 anni. Chi meglio di lui!

Oggi Jonathan non vede più e nemmeno il senso dell’olfatto funziona come una volta. L’appetito, invece, sembra non averlo mai perso. La tartaruga consuma regolari porzioni di frutta e verdura con l’aiuto dello staff veterinario.

Il team di specialisti che si prende cura di lui ha assicurato che Jonathan sembra godere di ottima salute. Gli esperti non hanno difficoltà a credere che la tartaruga possa festeggiare anche il 200° compleanno e iniziare così il suo terzo secolo di vita.

L’augurio è proprio questo, di battere un altro strepitoso record, sempre che non lo abbia già fatto. Nessuno può stabilire, infatti, se la tartaruga sia ancora più vecchia di quanto si creda. Intanto buon compleanno Jonathan, siamo arrivati un po’ in ritardo camminando a passo lento come te!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Guinness World Records

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook