Forse non lo sai, ma è possibile utilizzare le calze da neve in alternativa alle catene per auto: ecco quali sono gli elementi a cui fare attenzione per riconoscere i modelli omologati
Come ogni anno, dal 15 novembre scatta l’obbligo per gli automobilisti di utilizzare le catene o gli pneumatici invernali nelle Regioni in cui fa più freddo. Non tutti sanno, però, nel 2022 è stata introdotta un’importante novità, ovvero la possibilità di ricorrere alle cosiddette “calze da neve”, senza andare incontro a multe.
Questi dispositivi più economici e semplici da montare, infatti, sono state ufficialmente equiparati alle catene dal Ministero dei Trasporti attraverso un rivoluzionario decreto che riconosce la norma UNI EN 16662-1:2020 come standard di riferimento. Ma quando vanno usate e come capire quali sono i modelli ammessi? Facciamo chiarezza.
Quando utilizzare le calze da neve
L’obbligo di usare le calze da neve (in alternativa alle catene) va dal 15 novembre al 15 aprile nelle strade e autostrade in cui è segnalato da appositi cartelli.
Bisogna chiarire, però, che questi dispositivi sono meno affidabili rispetto alle catene. Andrebbero tenuti in macchina nel caso di una nevicata improvvisa. Se, però, la strada è molto ghiacciata e non si hanno penumatici invernali, è decisamente meglio ricorrere alla tradizionali catene da neve.
Inoltre, come ricorda Altroconsumo, la massima velocità di guida permessa mentre si usa un dispositivo supplementari di aderenza (e quindi anche le calze) è di 50 km/h.
Come scegliere i modelli ammessi
Per viaggiare in sicurezza ed evitare multe salate, occorre scegliere i modelli di calze da neve conformi alla norma UNI EN 16662-1:2020. Questa prevede innanzitutto che il dispositivo deve essere installabile in maniera che non si sfili durante l’uso e permettere un aumento dell’aderenza sia sull’asse longitudinale (ovvero la capacità di spunto in salita, frenata) sia sull’asse laterale (cioè la tenuta di strada in curva). Inoltre, con il veicolo fermo, l’ingombro addizionale di questi dispositivi sul pneumatico non deve essere maggiore di:
- 20 mm sul lato interno
- 20 mm sul battistrada del pneumatico
- 25 mm sul lato esterno (limitato alla zona del pneumatico)
Prima di acquistare le calze da neve, è fondamentale assicurarsi che siano riportate sulla confezione in modo chiaro le seguenti informazioni:
- l’entità legale che ha introdotto il prodotto nel mercato UE
- il numero di questa norma
- la tipologia di prodotto indicata nel certificato di conformità a questa norma
- il numero del certificato
- l’ente accreditato che ha rilasciato il certificato
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonti: Mit/Altroconsumo
Leggi anche: