Camminare con la musica fa bruciare davvero più calorie?

Hai mai pensato al modo in cui ti alleni, e se questo può essere influenzato dalla musica? Cerchiamo di capire come e se ascoltare musica mentre cammini può aiutare nella perdita di peso.

La musica è sempre la chiave per elevare la tua anima. Niente funziona meglio di un po’ di buona musica per darti energia e tirarti su. La maggior parte delle volte la musica viene riprodotta mentre qualcuno si allena, corre o cammina.

Ma c’è qualche beneficio nel fare ciò? Una delle domande più frequenti che le persone spesso pongono è: la musica può aiutarti a perdere peso? Ebbene, la risposta è: sì! La musica può aiutarti in diversi modi.

In che modo la musica può aiutare a perdere peso?

La ricerca ha dimostrato che la musica ha un impatto diretto sul nostro movimento e sul ritmo della camminata. Il ritmo della musica può sincronizzarsi con i nostri schemi di movimento naturali, portando a un ritmo e un’intensità maggiori.

Tracce allegre ed energiche, con un ritmo che corrisponde al ritmo dell’esercizio, possono ispirarci a muoverci più velocemente, che si tratti di camminata, jogging, ciclismo o allenamento della forza. Il ritmo della musica può agire come un metronomo, aiutandoci a stabilire un ritmo coerente.

Dall’alleviare lo stress al perdere qualche chilo, la musica può fare magie. In effetti, ha un effetto viscerale su di noi. Ecco alcuni modi in cui la musica può aiutarti a perdere peso mentre cammini.

1. Rilascio di endorfine

La musica ha delle capacità incredibili e una di queste è quella di rilasciare endorfine. Le endorfine sono anche chiamate “ormoni della felicità” e aiutano a far fronte allo stress e all’ansia. Secondo molti studi, le endorfine possono aiutare a ridurre significativamente l’appetito e, di conseguenza, possono favorire la perdita di peso.

2. Ridurre il livello di stress

Se stai ingrassando o hai difficoltà a perdere peso, uno dei colpevoli può essere lo stress. Troppo stress e ansia possono rilasciare un ormone chiamato “cortisolo” nel tuo corpo.

Questo ormone è anche noto come “ormone dello stress”, e a lungo termine può portare a un aumento di peso. L’ormone cortisolo è direttamente correlato all’accumulo di grasso, soprattutto nella parte centrale del corpo, ovvero nella zona addominale. La musica può aiutare ad alleviare il livello di stress e ansia, riducendo in larga misura la produzione di livelli di cortisolo.

3. Dà più energia

Ti senti a corto di energia mentre ti alleni? Questo può essere possibile anche se si segue una dieta corretta. Per risolvere questo problema, hai bisogno della musica. Sì, la musica può fornirti energia extra per far fronte agli allenamenti, esercizi e altre attività fisiche.

4. Abbassa l’appetito psicologico

Se ti stai chiedendo: la musica può aiutarti a perdere peso riducendo l’appetito, ecco la risposta. In questo stile di vita frenetico, lo stress è diventato una parte costante della nostra vita.

Come accennato in precedenza, è vero che quando si è eccessivamente stressati o ansiosi, tendiamo ad avere più fame. Gli esperti chiamano questa abitudine “alimentazione da stress” e si verifica a causa dell’appetito psicologico. La soluzione è provare ad ascoltare la musica per migliorare l’umore, sentirsi meglio ed essere più rilassati.

5. Aiuta a essere costanti

La costanza gioca un ruolo enorme quando si tratta di perdita di peso. Allenarsi una o due volte alla settimana non può aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.

Devi essere costante nelle tue performance, e la musica può aiutarti in questo. Sì, la musica può aiutarti ad andare avanti e a essere più costante. Quando ti alleni secondo uno schema preciso, con una buona prestazione, puoi perdere più peso rispetto ad allenamenti o prestazioni irregolari.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook