Nel contesto attuale, in cui la sostenibilità ambientale e sociale è diventata una priorità e una sfida globale, due aziende italiane stanno dimostrando come il partenariato tra imprese possa portare a risultati eccezionali, non solo dal punto di vista della salvaguardia del Pianeta, ma anche da quello sociale.
Hanno unito le loro forze non solo per migliorare i tassi di riciclo della carta, evitando che un’enorme quantità di rifiuti di carta da macero finisse in discarica, ma anche dimostrando che la collaborazione può essere la chiave per un futuro più verde in grado di contribuire al benessere sociale e dei propri dipendenti.
Protagonisti di questa rivoluzione sono due CEO italiani, Marco Silvestri, e Giuseppe Piumatti, rispettivamente a capo di LCI Carta Riciclata Italiana e Bra Servizi. La prima azienda si sta impegnando per migliorare e specializzare sempre più il prodotto che proviene da raccolta differenziata, collaborando con le piattaforme esistenti affinché il materiale raccolto sia riutilizzabile da più aziende, ritira i rifiuti di carta e cartone raccolti da Bra Servizi, che è impegnata invece nel selezionarli presso i suoi impianti avvalendosi di attrezzature ed autocarri speciali.
Bra Servizi è un esempio di come una visione audace possa trasformare un’azienda. Fondata nel 1989 dal Cavalier Giuseppe Piumatti, l’azienda ha una storia di successo nel settore della raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti. Da un modesto inizio come magazziniere in un’azienda di rifiuti urbani, Piumatti ha lavorato duramente per costruire il Gruppo Piumatti, una rete di aziende attive nel settore. Bra Servizi è stata sempre il cuore pulsante di questo gruppo.
In 34 anni, ha ritirato tonnellate di rifiuti dai territori del Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta, contribuendo al recupero e al riutilizzo del materiale recuperato in tutto il mondo. Inoltre, l’azienda ha introdotto in modo pionieristico il primo impianto di selezione rifiuti, fornendo un servizio completo e diversificato e gestendo circa 300 mezzi pesanti al giorno.
“Abbiamo oltre 40.000 clienti, dalle grandi industrie alle microimprese, compresi artigiani, commercianti e aziende agricole, con un relativo ampio ventaglio di differenti richieste,” spiega Bra Servizi. “Per poter essere concretamente sostenibili ed efficienti è strategica la scelta del giusto partner. Grazie alla collaborazione con LCI, azienda seria, professionale, puntuale e precisa, possiamo aprirci a nuovi ambiti e riusciamo a soddisfare tutte le aziende poiché è in grado di rispondere a qualsiasi richiesta inerente al mondo della carta e cartone”.
Dallo yoga del sorriso al riposo retribuito per il compleanno
La storia di questa collaborazione inizia più di quattro anni fa, quando queste due realtà hanno deciso di unire le proprie competenze per affrontare le sfide ambientali e sociali del nostro tempo.
Il settore della produzione della carta, ricordiamo, è una delle principali cause di deforestazione, con conseguenti impatti devastanti sulla biodiversità e sul clima. Il riciclo della carta, invece, consente di ridurre il taglio degli alberi, risparmiare energia e acqua, e diminuire le emissioni di gas serra. Inoltre, il riciclo della carta contribuisce a ridurre il volume dei rifiuti solidi, alleviando la pressione sui siti di smaltimento.
Ma non si sono limitate a questo. Le due aziende, infatti, hanno messo al centro del loro operato il benessere dei propri dipendenti. Questa scelta ha portato alla creazione di un ambiente di lavoro che si preoccupa attivamente della salute e della felicità dei lavoratori. Tra i benefit offerti troviamo aree relax, trattamenti di yoga del sorriso, partecipazione a gruppi di acquisto e persino il riposo retribuito nel giorno del compleanno.
Un altro importante traguardo è stato l’ottenimento della certificazione per la parità di genere a partire dall’11 settembre 2023. Questa certificazione, assegnata dopo rigorosi audit da parte di Bureau Veritas, riconosce l’impegno nel promuovere la presenza e la crescita delle donne all’interno del suo team. È una pietra miliare che premia il fatto che da oltre 20 anni le donne costituiscono una parte significativa del personale aziendale.
Giuseppe Piumatti, ha dichiarato con orgoglio:
“Il patrimonio umano è il valore più importante della mia azienda. Solo attraverso il lavoro dei miei collaboratori posso garantire l’eccellenza in tutti i servizi erogati, sfruttando al meglio le conoscenze scientifiche e tecnologiche disponibili in una prospettiva di costante miglioramento, sempre in un’ottica di minor impatto possibile”.
Riconoscere l’importanza del benessere dei dipendenti non è un vantaggio solo per il successo dell’azienda, ma ha anche importanti ricadute sociali positive sulla comunità e sulla società nel suo insieme, rendendola più sana e più felice.
LCI Carta Riciclata Italiana e Bra Servizi rappresentano senza dubbio un esempio straordinario di come il partenariato tra imprese possa portare a risultati eccezionali, in termini ambientali e dal punto di vista sociale. La loro collaborazione dimostra che è possibile unire forze per affrontare sfide globali e creare un futuro più verde e più sano, non solo per l’ambiente, ma anche per le persone che lavorano all’interno di queste aziende e per l’intera società.