È nato un cucciolo di rinoceronte di Sumatra: è già il secondo in due mesi!

Presso il Santuario dei rinoceronti di Sumatra è nato il secondo cucciolo di rinoceronte di Sumatra nel giro di due mesi: un’ottima notizia per questa specie a rischio critico che il programma vuole salvare

Il governo indonesiano ha annunciato la nascita di un rinoceronte maschio presso il Santuario dei rinoceronti di Sumatra (SRS) nel Parco nazionale di Way Kambas. Partorito il 25 novembre dalla prima mamma Delilah (a sua volta nata al Santuario nel 2016), il cucciolo è la seconda nascita di un rinoceronte di Sumatra all’SRS nel giro di due mesi dopo quello venuto al mondo ad inizio ottobre.

Il ministro dell’Ambiente e delle Foreste, Siti Nurbaya, ha commentato così il lieto evento:

Siamo grati per la quinta nascita all’SRS. Questo conferma ulteriormente l’impegno del governo nel portare avanti gli sforzi di conservazione dei rinoceronti in Indonesia, in particolare del rinoceronte di Sumatra.

Il nuovo rinoceronte non è solo il primo cucciolo di Delilah, ma anche il primo di Harapan, un rinoceronte maschio nato allo zoo di Cincinnati negli Stati Uniti nel 2007. Il dottor Jo Shaw, direttore generale di Save the Rhino International, ha sottolineato:

La nascita di un nuovo cucciolo di rinoceronte è sempre una gioia, ma questa è una notizia particolarmente bella per la conservazione del rinoceronte di Sumatra. Il primo cucciolo di Delilah offre ulteriori speranze e opportunità per il futuro dei rinoceronti di Sumatra, con tre coppie riproduttive comprovate che ora vivono all’SRS. Vorremmo congratularci con il governo indonesiano e con tutte le persone coinvolte, tra cui Yayasan Badak Indonesia (YABI), l’International Rhino Foundation (IRF), tutti i nostri partner per la conservazione, le organizzazioni e i singoli individui, che continuano a sostenere gli sforzi vitali per salvare i rinoceronti di Sumatra.

Si punta a sviluppare una popolazione in cattività in strutture semiselvatiche

Come detto, nel 2016, Delilah è stata la seconda cucciola nata all’SRS. Ora è anche il primo rinoceronte di Sumatra nato in cattività a partorire, una pietra miliare significativa per il programma di riproduzione che mira a sviluppare una popolazione vitale in cattività in strutture semiselvatiche, reintroducendo i rinoceronti in natura quando possibile.

In futuro, si spera che i rinoceronti di Sumatra del Santuario vengano rilasciati per integrare la popolazione selvatica. Satyawan Pudyatmoko, direttore generale indonesiano delle risorse naturali e della conservazione degli ecosistemi, ha fatto sapere come l’obiettivo principale del SRS sia quello di produrre rinoceronti di Sumatra per mantenere la sopravvivenza della specie, che ora è minacciata di estinzione.

Il team dell’SRS sta monitorando da vicino Delilah e il suo cucciolo in un recinto sicuro e ha comunicato che entrambi i rinoceronti stanno bene. Il cucciolo dopo appena un giorno pesava già circa 25 kg, stava in piedi e si nutriva da Delilah.

I rinoceronti di Sumatra sono una specie a rischio critico. In natura vivono in frammenti isolati di foresta a Sumatra e nel Borneo, si incontrano raramente per riprodursi e quindi faticano ad aumentare il loro numero. Presso l’SRS di Way Kambas, tutti i rinoceronti sono attentamente protetti e curati da esperti.

Fonte: Parco Nazionale di Way Kambas

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook