Ti spiego perché i cittadini stanno raccogliendo ghiande per riforestare gli alberi della Virginia

La raccolta annuale delle ghiande in Virginia si sta espandendo sempre più: grazie all’aiuto dei volontari le ghiande nel giro di un anno diventano piantine vendute a scopi di rimboschimento   

In questo periodo dell’anno le querce della Virginia, come quelle di tutto il mondo, iniziano a disseminare il terreno con le loro ghiande. Gli abitanti di questo Stato americano hanno però un motivo per raccoglierle.

Il Dipartimento delle Foreste della Virginia sta infatti chiedendo alle persone di aiutare l’agenzia a raccogliere le ghiande a sostegno dei loro sforzi per piantare alberi su tutto il territorio. Secondo Joshua McLaughlin, vicedirettore dell’Augusta Nursery Center nella contea di Augusta, ogni anno le persone donano ghiande che vengono poi piantate nel vivaio.

Nel giro di un anno, quei semi diventano piantine, disponibili per l’acquisto per circa $ 3,00. Le piantine vengono poi vendute ai proprietari terrieri per scopi di rimboschimento, fornendo numerosi benefici ambientali come la diminuzione del carbonio nell’atmosfera, il miglioramento della qualità dell’acqua e la riduzione delle temperature nelle aree soggette a stress termico.

Consigli per come raccoglierle

Il programma per raccogliere ghiande dalla comunità è iniziato circa 12 anni fa. Da allora si è rapidamente ampliato. Nel 2022 i virginiani hanno donato quasi otto tonnellate di ghiande, sufficienti per produrre potenzialmente circa 1,5 milioni di piantine. Si tratta del 400% in più rispetto alla collezione 2021.

Tutto ciò che viene raccolto e donato è molto apprezzato, che sia un piccolo cesto o un camioncino pieno. Per la raccolta è importante cercare ghiande intere e non incrinate che siano marrone scuro o verdi. Ovviamente non devono essere raccolte in proprietà private senza permesso.

Fondamentale è non usare mai sacchetti di plastica e usarne di separati per ogni specie, etichettando se possibile il sacchetto con la data di raccolta e la specie se conosciuta. In caso contrario, è possibile includere alcune foglie dell’albero per aiutare con l’identificazione.

Bisogna fare attenzione a non mescolare i tipi di ghiande che vanno riposte in sacchetti traspiranti. Una volta raccolte, in breve tempo è possibile lasciarle presso l’ufficio DOF locale, con l’elenco completo disponibile sul sito.

Fonte: Dof Virginia

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook