In questi giorni sul web stanno circolando delle magnifiche fotografie che documentano l'Etna in eruzione. Uno spettacolo di indescrivibile bellezza...
Tra il 24 e il 25 Novembre 2023 sui social sono stati pubblicati alcuni scatti dell’Etna incandescente, immagini di rara bellezza che mostrano tutta la potenza del vulcano in attività.
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid0ohtZrdDt8Xikhkyhj8VRnY1ivd4qLBYYEJsLk5xoS9aUmj7BS94wdc1B2dcjtrhTl&id=100064840622360
L’attività eruttiva di tipo stromboliano riguarda il cratere di Sud-Est e al momento è confinata all’area prossimale del cratere, fa sapere l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
L’Etna adesso
Emilio Messina pic.twitter.com/rOikNHvnFK— pier luigi pinna (@pierpi13) November 25, 2023
L’INGV ha inoltre specificato che al momento ha regime variabile in termini sia d’intensità sia di frequenza di accadimento delle esplosioni:
L’ampiezza media del tremore vulcanico continua a mostrare un andamento variabile nel tempo con rapide oscillazioni tra valori medi ed elevati. Per quanto riguarda l’attività infrasonica, dal pomeriggio di ieri, la presenza di vento di forte intensità non ha permesso di fare una stima affidabile del tasso di accadimento degli eventi infrasonici e della loro localizzazione. Per quanto riguarda le deformazioni i segnali registrati dalla rete dei clinometri non mostrano variazioni significative.
Continueremo a seguirne gli sviluppi, nel frattempo godiamoci questi emozionanti scatti e il video girato da Kevin Saragozza.
Etna: incremento attività stromboliana da Cratere Sud-Est
Posted by Kevin Saragozza on Saturday, November 25, 2023
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
FONTI: Ingv
Leggi anche: