Regali di Natale per gli escursionisti: 5 idee originali (più una) da donare a chi ama camminare

Ancora indecisi sul regalo da fare ai vostri amici appassionati di escursionismo? Ecco 5 spunti (più una bonus) per lasciarli a bocca aperta con un dono originale, ma soprattutto utile!

Abbiamo tutti quell’amico o quella sorella che trascorre le sue vacanze e fine settimana nei boschi o fra le montagne e che ama stare a contatto, il più possibile, con la natura.

Se puntualmente ogni anno a Natale non sapete cosa regalare a queste persone dall’animo green, a parte la classica giacca impermeabile e lo zaino (che senza dubbio hanno già), non disperate. Esistono diversi accessori gadget molto originali e utili per cui potete optare per stupire i vostri amici o parenti escursionisti. Ecco 5 idee da prendere in considerazione durante queste festività natalizie.

Leggi anche: Ti spiego i miei trucchi per risparmiare sui regali di Natale facendo comunque felici tutti

Dispositivi GPS

Spesso a chi pratica escursionismo capita di ritrovarsi in aree in cui la rete telefonica è molto scarsa o praticamente assente. In questo caso possono essere molto d’aiuto, anzi indispensabili, i dispositivi gps, che consentono di memorizzare mappe e percorsi e avere accesso a informazioni dettagliate sui sentieri che si devono affrontare in modo da vivere quest’esperienza con più serenità. Online se ne trovano ormai di varie tipologie. Fra i più popolari e sofisticati spicca il Garmin eTrex 10, venduto su Amazon al costo di 200 euro, (linkaffiliazione) ma se ne trovano anche a costi più contenuti.

Borracce e sacche d’acqua

Se avete un buget più contenuto, le borracce rappresentano l’opzione ideale. All’apparenza potrebbero sembrare tutte uguali, ma non è così. Vi sconsigliamo vivamente di evitare quelle in plastica, in quanto potrebbero contaminare l‘acqua rilasciando sostanze come il bisfenolo A, suggerendovi di valutare le alternative in alluminio (se si vuole puntare alla leggerezza) o in acciaio. Potete acquistarle in un negozio specializzato oppure dare un’occhiata su Amazon, dove c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Qualche esempio? Le Super Sparrow (linkaffiliazione), che hanno colori sgargianti e diverse misure (che vanno da una capienza di 350 ml a un litro) o le borracce Fjbottle (linkaffiliazione) in acciaio con tappo magnetico (la capienza va da 400 ml a un litro).

Un’altra alternativa molto amata dagli escursionisti è la sacca d’acqua, che si sistemano dentro lo zaino e sono dotate di una pipetta attraverso la quale si può bere direttamente. Le trovate da Decathlon oppure online: (linkaffiliazione) i costi variano dai 12 ai 30 euro, in base alla tipologia e alla grandezza.

Leggi anche: Queste sono le borracce migliori che puoi acquistare, secondo un nuovo test americano

Bastoni da trekking

Fedeli amici di avventure, i bastoni da trekking rappresentano un regalo molto utile a chi macina chilometri e deve affrontare salite e camminare su terreni impervi. Ne esistono di vari modelli: in alluminio o carbonio, telescopici o regolabili, adatti ad ogni preferenza ed esigenza. Fra più acquistati su Amazon troviamo i Gymnis (linkaffiliazione)(il cui costo è di circa 30 euro), con sistema di blocco Rapido e impugnatura in sughero, e gli Alpin Loacker, (linkaffiliazione), ultraleggeri e disponibili sia in alluminio che in carbonio.

Kit doccia e shampoo solidi

Un’idea decisamente originale ed ecologica è il set doccia shampoo solidi per un’igiene a impatto zero mentre si è in campeggio. Se volete un pacchetto completo per fare un figurone, vi suggeriamo il kit del viaggiatore di Dr Tree (in vendita a 20 euro su Amazon) (linkaffiliazione) che contiene: uno shampoo solido idratante, gel doccia esfoliante, portasapone in Bamboo e una pratica trousse in tessuto.

Leggi anche: Shampoo solido: per noi sono questi i migliori prodotti del 2023

Macchinetta del caffè portatile

Se la persona cui volete fare il regalo è un amante del caffè, quale miglior dono di una macchinetta portatile da utilizzare mentre si è in campeggio e gustare un espresso caldo anche ad alta quota?

Su Internet si trovano dei dispositivi molto compatti, come Handpresso E-presso, (linkaffiliazione) che si può ricaricare tramite USB ed è in grado di preparare 4 espresso usando anche il caffè macinato (in alternativa alle capsule, decisamente più inquinanti). Questa attualmente su Amazon ha un costo di 100 euro, ma ce ne sono anche di più abbordabili.

Libri sulla montagna e sui cammini

Infine, un regalo graditissimo se la persona che lo riceverà adora viaggiare anche con la mente, leggendo. Cosa c’è di meglio di un libro da leggere in inverno con un plaid sulle gambe mentre si sorseggia una cioccolata calda o una tisana? Se si preferisce optare per una storia vera ed emozionante non possiamo che suggerirvi“Lettere dall’Himalaya”(linkaffiliazione)  del grande alpinista Reinhold Messner o “La montagna a mani nude” (linkaffiliazione) di René Desmaison. Invece, se volete regalare un volume per dare uno spunto per le prossime avventure, andate sul sicuro con “Cammini Italia: I migliori itinerari” di Stefano Ardito. (linkaffiliazione)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook