L'astuzia dei delfini non ha limiti. Per la prima volta sono stati registrati alcuni esemplari mentre rubavano le esce dalle trappole dei pescatori. Il comportamento è stato filmato nell'Australia occidentale. Secondo gli esperti vi sarebbero varie interessanti spiegazioni
I delfini sono cetacei straordinari, dalla natura complessa e affascinante. Chiacchierano con i loro simili, stringono amicizie durature e – non per ultimo – sono dotati di un’intelligenza impressionante all’interno del regno animale.
I ricercatori non fanno che rimanere sbalorditi dalle capacità di questi animali e lo hanno constatato nuovamente quando hanno seguito un gruppo di delfini nella baia australiana di Koombana, Bunbury.
Lo staff del Dolphin Discovery Center, un’organizzazione no-profit per la salvaguardia dei delfini, ha registrato i cetacei mentre aggiravano le trappole disseminate in acqua dai pescatori per catturare i granchi. Il comportamento non è mai stato filmato prima d’ora, secondo quanto sostiene il centro.
Tutto è iniziato due anni fa quando il conservazionista Rodney Peterson ha contattato il Dolphin Discovery Center per ottenere delle riprese. 5 telecamere sono state posizionate in punti strategici, pronte a catturare le azioni dei delfini e i loro movimenti.
Non appena i pescatori calavano le reti con le esche per i granchi, i cetacei infilavano il rostro nelle nasse per strappare via i pesci dagli ami.
Anche quando i pescatori hanno inserito le esche in contenitori di plastica, i delfini non si sono arresi. Con la loro astuzia, hanno ribaltato i recipienti o li hanno aperti riuscendo così ad arrivare alle prede.
Non c’è dubbio che i delfini siano osservatori intelligenti. Essere osservatori brillanti che imparano velocemente aiuta animali così audaci e sofisticati ad avere successo” ha scritto il centro su Instagram.
Ammirarli mentre risolvono compiti di una certa difficoltà è semplicemente incredibile, anche se non è facile stare a guardare e non intervenire in momenti più delicati.
Il rischio maggiore è che i delfini possano riportare lesioni e danni a causa degli ami da pesca. Per questo motivo, su suggerimento degli esperti, i pescatori hanno adottato in seguito reti più robuste a protezione delle trappole per granchi.
Questa soluzione sembra funzionare bene perché anche dopo vari tentativi i delfini non sono riusciti ad arrivare ai pesci e si sono allontanati. È interessante notare che non tutti i delfini, però, abbiano provato a procacciarsi del cibo direttamente dalle nasse dei pescatori.
Si suppone che la fame spinga i delfini a inventarsi nuovi rimedi pur di sopravvivere in aree altamente antropizzate. Per gli studiosi vi potrebbero essere però anche altri motivi.
Crediamo che sia un misto di interesse, un modo semplice per catturare un pesce, un comportamento adattivo appreso e forse anche un po’ di divertimento” ha spiegato Axel Grossmann, volontario presso il Dolphin Discovery Center.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Dolphin Discovery Center/Instagram
Leggi anche: