il Gruppo Roes e la sua divisione Roes Ecocir presentano il Pannello Isolante Ecologico PACTex: una risposta efficace all'inquinamento e allo spreco di risorse, che dimostra come l'economia circolare possa trasformare il settore ambientale verso un futuro più sostenibile
Creare innovativi pannelli per l’isolamento a cappotto dagli scarti tessili dei minatori è questa la brillante idea di un’ingegnera cilena che ha già riscosso un successo inaspettato in tutto il mondo. Noi abbiamo avuto l’occasione di conoscerla dal vivo durante l’ultima edizione di Ecomondo, dove abbiamo avuto l’opportunità di farci raccontare direttamente da Rosa Ester Salazar e dal suo team di Roes Ecocir, come funziona il loro rivoluzionario Pannello Isolante Ecologico PACTex.
Le caratteristiche del pannello PACTex
Il PACTex è un prodotto che fonde gli abiti ormai inutilizzati dei minatori con materiali biodegradabili, creando un pannello isolante dalle prestazioni superiori rispetto ai tradizionali. Si tratta di una risorsa molto facile da reperire in Cile: settore minerario è ancora il pilastro fondamentale della crescita economica del Paese e gli abiti dismessi dagli operai impiegati nelle miniere rappresentano un problema di smaltimento dei rifiuti, dato che si tratta anche di tessuti contaminati dai metalli estratti.
L’utilizzo di questi materiali di scarto, quindi, si è rivelato prezioso per la creazione dei pannelli isolanti, ottimi per la realizzazione dei cappotti termici i quali, se costruiti con materiali non idonei, possono essere a rischio incendio. È noto che il cappotto termico è composto principalmente da pannelli in lana di vetro, nota per le sue proprietà ignifughe, ma la problematica si concentra sugli altri materiali che interagiscono e rivestono il cappotto termico, che possono essere infiammabili e, di conseguenza, aumentare il rischio di incendio.
Il Pannello Isolante Ecologico PACTex, invece, si distingue sul mercato per le sue proprietà superiori rispetto ai tradizionali materiali isolanti: uno dei principali vantaggi è l’aumentata resistenza al fuoco, con un punto di infiammabilità superiore agli 800°C, che garantisce così un elevato livello di sicurezza.
In termini di isolamento termico, il PACTex si rivela altamente efficace nel migliorare il trasferimento di calore e ridurre i consumi energetici, grazie alla diminuzione dell’aria contenuta nella sua porosità. Infine, dal punto di vista acustico, il pannello offre un miglioramento significativo, riducendo le onde sonore di diverse frequenze e ampiezze del 30%, un aspetto fondamentale per garantire privacy e comfort.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: RoesEcocir
Ti consigliamo anche:
- Il riciclo dei vestiti usati sarà sempre più facile, grazie a questo spettrometro con intelligenza artificiale integrata
- Piscina gratis in cambio di abiti usati, in Finlandia la prima raccolta incentivante di rifiuti tessili
- Dagli scarti tessili nascono componenti di arredamento, così Nazena ricicla i vestiti usati