Dalla Van Gogh Experience a “Climate” di Bastiani, 3 mostre a Napoli che non devi perdere

Chi si trova in città nelle prossime settimane ha un’ampia varietà di scelta, dalle collezioni di arte contemporanea del MADRE e del PAN al più classico Museo Archeologico Nazionale, passando per il nuovissimo Museo di Jago e una mostra concentrata sul tema ambientale

Pronti per una fine autunno tra esposizioni meravigliose e musei originalissimi? Per chi si troverà a Napoli sotto Natale avrà l’imbarazzo della scelta: non solo vicoli straordinari in un centro storico Patrimonio dell’Umanità e buon cibo, ma anche percorsi d’arte che lasceranno senza fiato.

Al di là degli itinerari più battuti, dal MANN al Museo di Capodimonte attraverso una visita al Cristo Velato, la famosa statua di marmo di Giuseppe Sanmartino conservata nella Cappella Sansevero, Napoli offre molto altro.

Leggi anche: Non perdere la più grande mostra di Escher, l’artista delle illusioni ottiche e dell’impossibile

In questo momento e per le prossime settimane, potete appuntare nella vostra agenda almeno tre appuntamenti da non perdere:

Climate, di Bastiani

La prima mostra a Napoli del toscano Michelangelo Bastiani intitolata “Climate” è stata da poco inaugurata al centro della navata della Chiesa di San Giuseppe delle Scalze. Tutto ruota attorno al tema ambientale e al riscaldamento globale, in una visione metaforica della nostra presenza nel mondo.

Fulcro dell’esposizione è l’installazione site-specific Exhale” (Espira), che altro  non è che un’imponente rappresentazione di acqua e vapore, simboleggiare il respiro affannato del Pianeta.

https://www.instagram.com/p/CzOh0yaoe_C/

Van Gogh, l’esperienza immersiva

C’è tempo fino al 6 gennaio per immergersi nel fantastico mondo di Van Gogh. Dopo aver fatto tappa in varie città in Europa, Asia e America, ultima Milano, anche a Napoli è possibile prendere parte a uno show digitale davvero sui generis che consente di viaggiare attraverso le opere del grande artista, tra cui La camera da letto di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano. Una vera e propria immersione con tanto di  proiezioni digitali a 360°, effetti sonori e mapping video che fanno conoscere a tutto tondo l’arte di Van Gogh.

L’esperienza è possibile farla dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo biglietto alle 19:00); il mercoledì è chiuso.
Location: Chiesa di San Potito, Via Salvatore Tommasi.

QUI tutte le informazioni.

https://www.instagram.com/p/CyaOH7eNTkm/

Il Museo di Jago

Nella splendida chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi, nel cuore del Rione Sanità, Jago, al secolo Jacopo Cardillo, scultore del marmo, ha insediato il suo studio e qui ha creato la sua opera più celebre, la Pietà.

Il museo si propone come “museo diffuso”: all’ingresso della chiesa sarà infatti allestito un infopoint turistico, fruibile 7 giorni su 7, che collegherà tutte le realtà già presenti sul territorio.

https://www.instagram.com/p/CzlE2z1N7CA/

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook