Vuoi sapere quanto, quando (e se) prenderai la pensione? Online il nuovo simulatore dell’INPS

L'INPS ha lanciato la nuova versione del simulatore "Pensami – PENsione A Misura" che consente di simulare il proprio futuro pensionistico senza registrazione, inserendo pochi dati anagrafici e contributivi. La novità principale è la possibilità di verificare l'accesso alle nuove pensioni come "Anticipata flessibile" e "Opzione donna", introdotte con la Legge di bilancio 2023

Il mondo della previdenza sociale si arricchisce di un nuovo strumento che promette chiarezza e trasparenza sul futuro pensionistico degli italiani.

L’INPS ha annunciato, anche su X (ex Twitter), il rilascio della nuova versione del simulatore pensionistico denominato “Pensami – PENsione A Misura”, uno strumento che consente agli utenti di simulare il proprio percorso pensionistico senza la necessità di registrazione, richiedendo solo pochi dati, sia anagrafici che contributivi.

Tra le principali novità di questa versione, spicca la possibilità di comprendere se e quando accedere alle nuove pensioni introdotte dalla Legge di bilancio 2023, tra cui la “Anticipata flessibile” e l'”Opzione donna”.

L’accesso al simulatore è estremamente facile e può essere effettuato direttamente dal sito internet dell’INPS. Gli utenti possono seguire il percorso: “Pensione e previdenza” -> “Esplora pensione e previdenza” -> “Strumenti – Vedi tutti” -> “Pensami – Simulatore scenari pensionistici”.

Un sistema abbastanza intuitivo e accessibile a chiunque voglia valutare le proprie opzioni pensionistiche (per chi ha la fortuna di averle, ovviamente!).

Una delle caratteristiche della nuova versione del simulatore è la possibilità di salvare e stampare i risultati della simulazione. Questo permette agli utenti di conservare i dettagli del proprio percorso pensionistico e di condividerli con consulenti finanziari o familiari per un ulteriore livello di analisi e pianificazione.

Inoltre, il simulatore mantiene tutte le funzioni della sua precedente versione. Continua a essere un consulente pensionistico di prima istanza, fornendo informazioni che dovrebbero essere chiare e comprensibili a tutti.

Il servizio è anche disponibile sull’app INPS Mobile per piattaforme Android e iOS. Gli utenti possono accedere al simulatore in modalità anonima, senza la necessità di autenticazione, selezionando il tab “Servizi” dalla home page dell’app e successivamente il servizio “Pensami”.

Per coloro che desiderano approfondire ulteriormente il funzionamento del nuovo simulatore pensionistico, è disponibile un video di presentazione.

Non resta ora che il coraggio di vedere quando e quanto (o se) ci spetta di pensione, probabilmente la parte più difficile da affrontare!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Inps

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook