Non solo guerre, crimini e drammi: ecco una selezione di notizie positive, uscite negli ultimi giorni, per rallegrare il vostro fine settimana!
Indice
Assistere al continuo stillicidio di notizie tragiche e drammatiche di incidenti, omicidi e catastrofi naturali può influire sul nostro umore. Ciò che succede di bello, spesso, tende a passare in sordina. Per questo noi di greenMe abbiamo deciso di tenere accesi i riflettori sugli eventi positivi che riguardano l’ambiente, gli animali e non solo.
Ecco una carrellata di good news per rendere più piacevole il vostro fine settimana!
Caccia sospesa in Abruzzo per proteggere i cuccioli dell’orsa Amarena
Una notizia rincuorante arriva dall’Abruzzo. Qui la caccia cinghiale è stata temporaneamente sospesa – fino al 30 novembre – nei comuni di Pescina, Gioia dei Marsi e Lecce dei Marsi per proteggere i due cuccioli dell’orsa Amarena, uccisa barbaramente a fucilate la scorsa estate.
La proposta è stata avanzata dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, che sin dall’uccisione dell’animale sta monitorando i due piccoli sul territorio. Il Parco ha continuato da allora a condividere aggiornamenti, mostrando i due orfani non più così piccoli nelle riprese ottenute e i loro segni di presenza. I due cuccioli si muovono in aree circoscritte fra i tre comuni della provincia dell’Aquila.
15 milioni di multa dall’Antitrust alle società energetiche
Buone notizie anche sul fronte della tutela dei consumatori. Di recente l’Antitrust ha sanzionato alcune delle più grandi aziende energetiche che operano in Italia. A finire nel mirino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato le aziende Enel Energia, Eni Plenitude, Acea Energia, Iberdrola Clienti Italia, Dolomiti Energia ed Edison Energia.
Le multe, che ammontano a 15 milioni di euro, sono scattate a causa delle pratiche commerciali aggressive adottate dalle aziende, che condizionavano i consumatori ad accettare modifiche in aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas, violando la normativa che imponeva divieto agli incrementi unilaterali dei costi in bolletta dal 10 agosto 2022 al 30 giugno 2023.
I clienti che hanno subito un danno possono, quindi, chiedere un rimborso per i rincari in bolletta: Aumenti nelle bollette di luce e gas: come chiedere il rimborso dopo la maxi multa dell’Antitrust ai fornitori di energia
La prima riserva marina al mondo per i capodogli
Nei Caraibi sta per essere inagurata la prima riserva marina al mondo destinata ai capodogli. Quest’area protetta nascerà nelle acque al largo delle coste della Dominica, una piccola nazione insulare nel Mar dei Caraibi orientale.
L’obiettivo è quello di salvaguardare una popolazione locale di poche centinaia di capodogli (Physeter macrocephalus) in via di estinzione, minacciati dall’impigliamento degli attrezzi da pesca, dall’inquinamento, dagli urti delle navi e persino dal turismo.
Stop alle offerte sul cibo spazzatura in Galles
Il Galles ha deciso di combattere l’obesità e il diabete attraverso un ambizioso piano che pone un freno alle offerte degli alimeti ad alto contenuto di grassi, zuccheri o sale.
In realtà la decisione è stata presa a giugno scorso, ma le nuove regole entreranno in vigore a partire dal 2024, con un periodo di implementazione che si protrarrà fino al 2025. Per scoraggiare i consumatori all’acquisto del junk food, verranno limitate le offerte e i prezzi al ribasso dei supermercati di alimenti considerati non salutari.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: