Nuovo record di concentrazioni di CO2 nell’atmosfera: sono il 50% superiori a quelle dell’era preindustriale

Il 2022 è stato un anno nero per l’ambiente: la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera ha toccato il picco di 417,9 parti per milione (ppm), aumentando di 2,2 ppm rispetto al 2021

Nel corso del 2022, la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera ha raggiunto un nuovo record, arrivando a 417,9 parti per milione (ppm), segnando un aumento di 2,2 ppm rispetto al valore del 2021, che era di 415,7 ppm (+0,53%).

Ciò significa che le concentrazioni medie di CO2 sono state per la prima volta del 50% superiori a quelle dell’era preindustriale. Questo nuovo tristissimo primato è stato comunicato dall’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) in vista della Cop28 di Dubai, la conferenza sul clima che prenderà il via il prossimo 30 novembre.

Nel medesimo periodo, sono aumentate anche le concentrazioni di altri due gas serra: il metano è passato da 1907 parti per miliardo (ppb) a 1923 (+0,84%), mentre il diossido di azoto è salito da 334,4 parti per miliardo a 335,8 (+0,42%).

L’aumento della concentrazione di CO2 nell’atmosfera nel 2022 è stato leggermente inferiore alla media annuale dell’ultimo decennio (+2,46 ppm). Tale rallentamento è attribuito a cause naturali a breve termine come un maggiore assorbimento di anidride carbonica da parte degli ecosistemi, influenzato da diversi anni del fenomeno de La Niña (il raffreddamento periodico e naturale del Pacifico tropicale centrale e orientale).

Anidride carbonica

@WMO

La stessa concentrazione di CO2 c’è stata fra 3 e 5 milioni di anni fa

Tuttavia, la WMO sottolinea che le emissioni umane derivanti dalle attività industriali hanno continuato a crescere. La concentrazione media di anidride carbonica nell’atmosfera nel 2022 è stata del 150% superiore rispetto al valore del 1750 (278,3 ppm).

Per quanto riguarda il metano, la concentrazione è stata del 264% superiore rispetto alla metà del Settecento (quando era 729,2 ppb), mentre per il diossido di azoto è stata superiore del 124% (era 270,1 ppb).

L’ultima volta che la Terra ha avuto una concentrazione di CO2 in atmosfera come quella del 2022 è stato fra 3 e 5 milioni di anni fa, quando le temperature erano più elevate di 2-3 gradi e il livello del mare era più alto di 10-20 metri.

A cosa porterà tutto ciò? È molto semplice, purtroppo. L’attuale livello di concentrazioni di gas serra ci pone sulla strada di un aumento delle temperature ben al di sopra degli obiettivi dell’Accordo di Parigi entro la fine del secolo.

Questo sarà accompagnato da condizioni meteorologiche sempre più estreme, tra cui caldo e precipitazioni intensi, scioglimento dei ghiacci, innalzamento del livello del mare, calore e acidificazione degli oceani. Inoltre i costi socioeconomici e ambientali aumenteranno notevolmente se non riduciamo tempestivamente il consumo di combustibili fossili, un traguardo che sembra sempre più lontano.

Anidride carbonica

@WMO

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: WMO

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook