Chi è dotato di grande forza mentale presenta delle caratteristiche psicologiche specifiche - che tutti noi possiamo apprendere e fare nostre
Indice
La forza non è solo fisica, ma anche e soprattutto mentale. Essere mentalmente forti significa guardare oltre i problemi, riuscire a compiere imprese straordinarie nonostante le avversità, superare i propri limiti per raggiungere obiettivi ambiziosi.
Solitamente, la forza è una caratteristica che attribuiamo agli altri – siano essi persone che conosciamo realmente o idoli sui social network. Sono sempre gli altri a compiere grandi imprese, a riuscire dove noi ci fermiamo, a ottenere la vita che desiderano.
Quasi mai consideriamo noi stessi “forti” – sia fisicamente che mentalmente: ci giudichiamo al contrario sempre fragili, insicuri, troppo deboli; non abbiamo fiducia nelle nostre capacità e in quello che possiamo fare.
Eppure, ciascuno di noi può trovare una grande forza interiore nascosta dentro di sé, pronta per essere messa a servizio dei nostri obiettivi e dei nostri successi personali. In questo articolo, vogliamo elencare quattro caratteristiche delle persone mentalmente forti, che potrebbero far parte anche della vostra personalità.
Se non è ancora così, non disperate: diventare mentalmente forti non è facile, ma è comunque possibile. Introdurre queste quattro caratteristiche nella vostra quotidianità potrebbe rivelarsi un prezioso strumento di crescita personale e fortificazione psicologica.
Sei aperto a nuove possibilità
Le persone mentalmente forti sono flessibili e non seguono un percorso rigidamente prestabilito. Al contrario, invece di autolimitarsi in schemi e preconcetti, si danno il permesso di scegliere ogni volta liberamente, di fare nuove esperienze e di esplorare nuove possibilità.
Grazie alla loro apertura mentale, le persone forti si avvicinano a diversi modi di vivere e di pensare, esplorano mondi anche lontanissimi dal proprio e vivono una vita più piena.
Se non siete persone flessibili e aperte, evitate di cadere nella trappola dell’auto-imposizione anche in questo caso. Al posto di costringervi a essere sempre aperti a nuove possibilità (sarebbe una regola), provate a cambiare atteggiamento.
Potete esercitarvi a provare nuove possibilità senza trasformare questa abitudine in una regola da seguire sempre, ma continuando a scegliere, di volta in volta, quale sia la soluzione migliore per il momento presente.
Scegli ciò che funziona
Le persone mentalmente forti non sono solo più aperte a nuove possibilità, ma sono anche più propense a scegliere le opzioni che funzionano meglio nella loro esistenza.
Questo perché hanno una profonda conoscenza di se stessi, delle proprie propensioni, degli obiettivi che vogliono raggiungere e dei valori che guidano ogni loro passo.
In altre parole, per sapere cosa funziona bene per noi, è fondamentale lavorare sulla conoscenza di noi stessi. Dedichiamo quindi qualche minuto della nostra giornata all’ascolto dei nostri pensieri più profondi e intimi, magari praticando la respirazione consapevole o la meditazione.
Se migliorerà la conoscenza che abbiamo di noi stessi e del nostro mondo interiore, migliorerà anche la qualità delle nostre scelte e la loro aderenza al nostro percorso di vita.
Leggi anche: Consapevolezza: 7 strategie da attuare subito per rimanere nel “qui ed ora” (ed essere più felice)
Costruisci abitudini di successo
Come abbiamo spiegato più volte, siamo ciò che facciamo ripetutamente. Le nostre abitudini, ripetute nel lungo periodo, possono portare a incredibili miglioramenti in tutti gli aspetti della vita – o, al contrario, possono distruggere la motivazione e allontanarci dai nostri obiettivi.
Le persone mentalmente forti conoscono bene l’incredibile potere delle abitudini ripetute, ed è per questo che si impegnano ogni giorno ad agire in modo coerente con i loro obiettivi, trasformando le azioni di successo in abitudini per fare la differenza.
Il nostro cervello è pigro, e restio a iniziare nuove abitudini: anche se all’inizio la motivazione e la carica sono alle stelle, dopo pochi giorni l’entusiasmo scemerà e torneremo alle vecchie pessime abitudini, bloccandoci all’inizio del nostro cambiamento.
Il segreto è iniziare con un cambiamento minuscolo, quasi irrisorio: dev’essere un cambiamento così piccolo che non farlo è quasi ridicolo. La chiave qui è non concentrarsi ancora sul risultato finale desiderato, ma piuttosto concentrarsi sulla costruzione dell’abitudine nel tempo.
Prendiamoci tutto alcune settimane per imparare a essere costanti con questa micro-abitudine, prima di puntare più in grande e iniziare a fare qualcosa di più importante.
Leggi anche: Ti senti scarico? Abbandona subito queste 6 abitudini che uccidono la tua energia
Sei in grado di adattarti
Infine, grazie alla loro apertura alle novità, le persone mentalmente forti si adattano alle circostanze e riescono a perseguire comunque i loro obiettivi anche se le condizioni non sono ottimali o sono diverse da quelle immaginate.
Non è possibile determinare se un’azione o una decisione sia giusta o sbagliata se non si tiene conto del contesto, delle circostanze che ruotano attorno a essa: talvolta, è necessario fare qualcosa solitamente ritenuto sbagliato, perché si tratta di una condizione di emergenza.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: