Astrit Shoti mostra l’anima della natura e della materia usando esclusivamente colori e materiali ecologici. A Roma saranno esposte le sue opere, oltre 40 dipinti di pittura materica
A partire dal 15 novembre 2023 e fino al 31 gennaio 2024, l’artista Astrit Shoti presenta la sua mostra personale dal titolo “Poesia della Materia” presso l’Ambasciata della Repubblica d’Albania a Roma, in via Asmara, al civico 5.
All’interno dell’esposizione ci saranno oltre 40 opere di pittura materica con l’artista che trova la sua massima ispirazione nella natura e in tutto ciò che c’è nella natura. Il suo obiettivo è di mostrare l’anima della natura e della materia. Per realizzare i suoi quadri sono stati utilizzati esclusivamente colori e materiali ecologici.
L’inaugurazione, programmata per le 16:00 del 15 novembre 2023, vedrà la partecipazione dell’ambasciatrice Anila Bitri Lani e dell’artista Astrit Shoti, che si è trasferito in Italia trent’anni fa per dedicarsi all’arte, seguendo le orme di suo padre. Le opere esposte rappresentano un’arte di ricerca, sperimentazione e percezione. La mostra offre uno sguardo sulla pittura materica di Shoti, caratterizzata da composizioni informali e materiche che esplorano il colore in esiti metallici.
Dipinti realizzati a spatola e con materiali biologici OIKOS
Astrit Shoti, presente nell’Annuario Internazionale Artisti ‘23, ha ricevuto elogi anche da Angelo Crespi, che ha commentato una delle sue opere intitolata “Porta del Giardino degli Aranci”. Crespi ha sottolineato il modo in cui Shoti celebra la consistenza attraverso soluzioni tecniche iperrealiste.
Come detto, la mostra si intitola Poesia della Materia e il perché lo ha spiegato lo stesso artista:
Ho scelto di chiamare questa mostra così perché tutta la mia vita è fatta di arte. Cammino per strada e sto già dipingendo nella mia mente, osservo la natura e sto ancora dipingendo; vedo arte nei paesaggi, negli oggetti, nelle persone…in tutto ciò che incontro e che fa parte delle mie giornate. Da sempre. Amo trasformare la materia in arte. L’arte è tutto per me. È il mio respiro. È poesia.
Il 1° dicembre 2023 alle ore 17.30, Angelo Crespi commenterà le opere di Shoti presso l’Ambasciata. Astrit Shoti ha descritto la sua mostra come “Poesia della Materia”, riflettendo la sua dedizione all’arte, che permea ogni aspetto della sua vita.
L’artista, nato a Peshkopi, ha praticato l’arte fin da giovane, esplorando diverse tecniche e materiali nel corso degli anni. Versatile e appassionato della bellezza antica di Roma, Astrit Shoti ha contribuito a trasformare luoghi con le sue opere, conferendo tridimensionalità e anima ai suoi dipinti che vengono realizzati rigorosamente a spatola e con materiali biologici OIKOS.
La mostra rappresenta un viaggio attraverso 40 anni di esperienza artistica, unendo antico e moderno in un’espressione continua di creatività. Quadri che riesce a rendere vivi dando loro una sorprendente tridimensionalità e un’anima che sembra venir fuori dalle tele.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti potrebbe interessare anche: