Buon compleanno Hachiko, 100 anni fa nasceva il fedelissimo cane giapponese

Chi non conosce la storia di Hachiko, k'Akita Inu che per anni e anni ha atteso il ritorno del suo proprietario alla stazione di Shibuya, a Tokyo, recandosi lì ogni giorno. Il fedelissimo cane avrebbe compiuto oggi 100 anni. Auguri dolce Hachiko!

Esattamente 100 anni fa nasceva Hachiko, l’Akita Inu più famoso di sempre. Simbolo di immensa fedeltà e di amicizia vera, questo straordinario compagno a quattro zampe e la sua devozione hanno commosso tutto il mondo.

Quella storia così commovente, intensa e piena d’amore continua a essere raccontata e celebrata nel tempo, ma oggi un po’ di più. Il 10 novembre 1923 si festeggia il compleanno di Hachiko, in quel lontano giorno in cui il cane venne al mondo a Ōdate, nella prefettura di Akita.

Pochi mesi dopo, Hachiko venne adottato dal professore Hidesaburō Ueno, che tutte le mattine si apprestava a prendere il treno a Shibuya, quartiere di Tokio, per recarsi in università.

Hachiko era lì, ad accompagnarlo e a seguirlo con lo sguardo, ad attenderlo anche quando nel maggio del 1925 il docente morì, senza fare più ritorno dal suo cane. Per circa 10 anni Hachiko non ha mai smesso di aspettare il suo amico, accovacciandosi pazientemente fuori la stazione di Shibuya.

Fino all’ultimo l’Akita non ha mai perso la speranza. Ha raggiungeva la stazione ferroviaria, cercando il volto del professor Hidesaburō Ueno tra viaggiatori e passanti.

La città di Tokyo ha voluto rendere omaggio al fedele Hachiko. Proprio nel punto in cui il cane era solito attendere il suo proprietario, è stata realizzata e disposta una statua.

https://www.instagram.com/p/B1snC9ugYVL/

Da allora giapponesi e turisti passano di lì per per salutare il dolce Hachiko. Per il suo centenario qualcuno gli ha portato un fiore.

https://www.facebook.com/berniemack.arellano/posts/pfbid02s9m3bAu9PfPD6FcabJYheMtpitX1iyWYnegPhHeciGVJzgAtjYJtpUMdMzxtzj6l

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook